Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

NUOVO VIAGGIO 22/23 FEBBRAIO:

Alla scoperta del Radicchio rosso di Treviso IGP, di Radicchio variegato di Castelfranco IGP e di altre eccellenze del territorio. Con visite guidate a ville e borghi.

 

SABATO 22 FEBBRAIO 

Ore 8.00 Partenza con pullman privato GT da Milano, Piazzale Lotto di fronte al Lido. Possibilità di parcheggiare l’automobile nelle adiacenze.

(N.B. prima partenza ore 7.30 da Cornaredo, piazza Libertà. In caso si intenda utilizzare questa fermata, segnalarlo in fase di prenotazione).

Arrivo in un’azienda agricola di Silea (291 km) e lunch a buffet a base di prodotti tipici del territorio.

Nel primo pomeriggio, trasferimento nella Città Murata di Castelfranco Veneto (30 km).

Edificata verso la fine del XII secolo dal Comune di Treviso a protezione del territorio, la città conserva la struttura muraria. Treviso vi mandò una colonia di cento famiglie di uomini liberi, alle quali furono concessi poderi e case esenti da imposte e gravami, da cui il toponimo Castelfrancho: castello, per l’appunto, “libero” dalle imposte. Patria del grande pittore Giorgione, di cui conserva un celebre dipinto in Duomo e la casa natale, è una città con un centro storico ben conservato. 

Al termine, visita guidata alla vicina Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (3 km), progettata da Andrea Palladio e affrescata all’interno da pittori veneti del Cinquecento.

Commissionata dalla famiglia veneziana Emo al Palladio nel 1558, e rimasta proprietà della famiglia sino al 2004, costituisce una delle sue più compiute architetture. Maestosa e classicheggiante all’esterno, è ricca di decorazioni all’interno.

A seguire, trasferimento in hotel **** situato nei pressi di Treviso.

Ore 20 cena in ristorante con menù tipico a base di radicchio.

Pernottamento.

DOMENICA 23 FEBBRAIO

Dopo la prima colazione in hotel, verso le ore 9.00 partenza alla volta del Castello di Roncade (13 km), tuttora di proprietà privata. Apertura esclusiva. Degustazione di vini (per chi lo desidera).

Il Castello sorge al centro di Roncade ed è di proprietà privata (Baroni Ciani Bassetti). È un maestoso complesso rinascimentale, nonché l’unica villa veneta pre-palladiana cinta da mura. In essa è ancora presente la tradizione agricola veneta: nello specifico, la produzione di rinomati vini.

Ore 11,00 Visita guidata in azienda agricola (25 km) produttrice del rinomato Radicchio Rosso di Treviso-IGP con dimostrazione di tutte le fasi della produzione. Degustazione.

Per pranzo, trasferimento in ristorante con menù a base di baccalà.

Dopo pranzo, partenza per Milano con arrivo verso le 19.00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Euro 300 a persona (in camera doppia)

Euro 325 in camera singola 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • viaggio in pullman GT 
  • un pernottamento in hotel 4 stelle con prima colazione
  • i due pranzi e la cena
  • degustazioni
  • visite guidate 
  • biglietti di ingresso
  • microfonaggio per ascoltare le spiegazioni
  • tassa di soggiorno
  • assicurazione medico-bagaglio 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • ciò che non è espressamente indicato 

COME CI SI ISCRIVE:

Inviare una mail a christian@akropolismilano.com con oggetto “RADICCHIO” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + tipologia di camera richiesta + cell. di riferimento 

  • Il pagamento deve avvenire in un’unica soluzione alla nostra conferma (secondo le modalità che verranno indicate).
  • Si ricorda che, per partecipare ai nostri viaggi, è necessario essere soci. La quota associativa per il 2020 è di euro 5. Per iscriversi occorre compilare un modulo che va richiesto a amministrazione@akropolismilano.com e a loro rispedito, oppure consegnato a noi in il mercoledì mattina via Clerici 10 (Circolo Filologico Milanese) o in via Pisacane 57 (Ars Antiqua) o in occasione dei viaggi.

Condividi questo Evento!