Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ULTIMI POSTI

 

UN NUOVO IMPERDIBILE “FUORI PORTA” VENERDI’ 6 MAGGIO:

LA STORIA MILLENARIA DI VERCELLI E LE RISAIE, TRA UN CROCIFISSO D’ARGENTO E LE MONDINE

 

Partenza in pullman GT alle ore 8.45 da Piazzale Lotto (di fronte al Lido)

Arrivo a Vercelli e visita guidata della città millenaria

Nata in un territorio vissuto da Celti, Galli e Romani, conosce il periodo di maggior splendore nel Medioevo, con la costruzione di chiese, abbazie, palazzi… Centro di commercio, considerata la Capitale del Riso dell’Europa, religioso e di transito (Via Francigena) ancor oggi Vercelli vanta importanti gioielli artistici .
L’ Abbazia di Sant’Andrea è un maestoso complesso di rara bellezza con chiostro e due campanili, primo esempio di gotico in Italia. Passeggiata attraverso il centro storico della città con palazzi  settecenteschi e Torri Medioevali, tra cui la più famosa quella dell’Angelo del XIV sec.  Visita al Duomo, con campanile romanico e lo straordinario monumentale Crocifisso Trionfante in argento risalente all’età ottoniana.

Pranzo organizzato con specialità vercellesi (tra cui la nota “panissa”)

Nel pomeriggio ci sposteremo in una suggestiva Tenuta in mezzo ai campi, dove nel 1571 venne avviata la coltivazione risicola. I campi intorno alla cascina sono coltivati con riso Carnaroli, mentre all’interno della riseria sono presenti tutti i macchinari necessari alla lavorazione e al confezionamento del riso.

Visita guidata all’interno della tenuta dove si trova il dormitorio delle mondine e sono stati ricreati gli ambienti di vita di una riseria di metà Novecento.

Possibilità di acquisto del riso.

Ore 17.30 circa partenza per Milano con arrivo in serata

 

Quota di partecipazione: Euro 90 (viaggio, ingressi, visite guidate, pranzo, sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni, assicurazione)

 

INVIARE UNA MAIL A sarah@akropolismilano.com con oggetto “VERCELLI”, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti + numero di telefono

OPPURE MANDARE UN WHATSAPP AL NUMERO 392 4019064

Condividi questo Evento!