Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Posti esauriti

 

NUOVO FUORIPORTA!

Sabato 11 novembre un nuovo Fuoriporta da Milano: la “Villa dei Capolavori” (Fondazione Magnani Rocca)

Ore 8.15 partenza da Milano (Lotto, davanti al Lido) con pullman GT alla volta di Mameto

Arrivo a Villa Magnani e visita guidata alla straordinaria collezione con opere di Goya, Dürer, Tiziano, Burri, Rubens, Canova, Monet, Morandi e altri.

La Fondazione Magnani-Rocca è una raccolta privata d’arte antica e moderna nata nel 1978 per volontà di Luigi Magnani, critico d’arte e collezionista. Si trova all’interno della villa Magnani, situata a Mamiano di Traversetolo (Parma)

In questo periodo è allestita la mostra di Umberto Boccioni

Per pranzo, trasferimento in un antico mulino

Nel pomeriggio, passeggiata guidata a Reggio Emilia

Passeggiata guidata per le strade, piazze principali e vicoli di Reggio Emilia, per conoscere la storia di questa antica città del ducato estense ma anche per riscoprire luoghi meno conosciuti e curiosi manufatti. Visiteremo, varcando la soglia di una casa privata, i resti di un antico e suggestivo chiostro in cotto, una delle più belle tombe monumentali romane dell’Italia settentrionale ricollocate in un grazioso parco urbano, il quartiere del ghetto ebraico dove pare nacque l’erbazzone reggiano, la peculiare arte del “Michelangelo reggiano”, l’eclettico palazzo di un dissennato collezionista e gli angoli nascosti di affascinanti palazzi in cotto.

La visita non dimenticherà di sostare nei luoghi-simbolo della vita culturale e sociale di Reggio, passando davanti alla maestosa Basilica della Ghiara, camminando in Piazza Prampolini ove nacque il tricolore, osservando il duomo e il tempio civico dedicato a San Prospero, subito costruito alle spalle della cattedrale. Al termine, perché non sostare per un caffè in Piazza Fontanesi, autentico e appartato “salotto” reggiano?

Ore 17.15 circa partenza per Milano (Lotto) con arrivo in serata

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Euro 95 a persona (viaggio, visite guidate e ingressi, pranzo con antipasti, primo, acqua, dolce e caffè,  sistema di microfonaggio, assicurazione).

PAGAMENTO ANTICIPATO AL MERCOLEDì MATTINA C/O LA NOSTRA SEDE AL CIRCOLO FILOLOGICO O CON BONIFICO

 

PER PRENOTARSI: Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “VILLA DEI CAPOLAVORI” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero di telefono. Oppure inviare un whatsapp al numero 392 4019064‬

 

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

 

 

(foto kreativehouse.it presa dal sito ufficiale della fondazione)

Condividi questo Evento!