Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SABATO 17 OTTOBRE:

MUSICA, MAESTRO! I LUOGHI VERDIANI NELLA BASSA PARMENSE

Busseto, piccolo centro della Bassa Parmense, è ricco di storia e di tradizioni. Sede della signoria dei Pallavicino, venne annessa ai domini dei Farnese nel 1587. Il talento naturale di Giuseppe Verdi, venuto alla luce a Roncole di Busseto nel 1813, trovò il modo di crescere e fiorire: la cittadina conserva il ricordo delle tappe fondamentali della vita del maestro.
PROGRAMMA
Ore 8.00 partenza con pullman GT da Milano, piazzale Lotto (di fronte al Lido).
Arrivo a Roncole, per la visita della Casa natale del Maestro caratterizzata da un innovativo ed emozionante percorso multimediale in cui è la voce del Maestro fanciullo ad accompagnare gli ospiti tra le stanze e raccontare la storia della sua famiglia.
Al termine, visita guidata a Villa Sant’Agata a Sant’Agata (PC)

Il compositore acquistò la Villa rendendola progressivamente sempre più sua. Fu Verdi che eseguì di proprio pugno gli schizzi del progetto di ampliamento e dette indicazioni dettagliate per la scelta dei materiali da utilizzare fino a farla diventare come egli volle e come oggi noi la vediamo. In questo luogo il più celebre compositore italiano visse e scrisse la sua musica, godendo di un isolamento necessario al suo genio creativo ed al suo carattere, schivo e riservato. Villa Verdi oggi, mantenuta nello stato conservativo dei tempi del grande compositore grazie alla famiglia Carrara Verdi erede del Maestro, rappresenta la migliore chiave di lettura per comprendere lo spirito immortale del genio e dell’uomo Verdi. Una parte della casa è adibita a museo. E’ possibile visitare le stanze private di Giuseppe Verdi e di Giuseppina Strepponi.

Pranzo libero a Busseto.
Nel pomeriggio, visita al Teatro Verdi e, a seguire, a Casa Barezzi
A Casa Barezzi tutto parla del compositore e lì si rivivono la sua formazione e la sua carriera. L’appassionato Antonio Barezzi sostenne lattitudine del giovane Verdi che in seguito ne sposò la figlia Margherita.
Al termine, tempo libero per gli acquisti e partenza per Milano

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 

Euro 70 a persona.

La quota include: viaggio A/R con pullman GT, ingressi, visite guidate, assicurazione, sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni.

 

COME PRENOTARE:

Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, indicando in oggetto “LUOGHI VERDIANI” e nella mail NOME E COGNOME dei partecipanti + numero di cell. Oppure mandare un whatsapp al numero 392 4019064‬ fornendo le stesse informazioni.

 

AVVERTENZE:

  1. Le iscrizioni si raccolgono fino a esaurimento posti disponibili.
  2. Sul nostro pullman GT è installato un sistema di santificazione dell’aria. Prima di salire a bordo, verrà misurata la temperatura corporea, che non deve superare i 37,5°
  3. Viene garantito il distanziamento previsto dalle norme di legge
  4. E’ obbligatorio utilizzare le mascherine
  5. Le radioline sono sanificate. Si prega di portare con sé il proprio auricolare personale.
  6. Il pagamento avviene in loco. Per eventuali disdette, leggere il regolamento pubblicato sul nostro sito www.akropolismilano.com