Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un pomeriggio per riscoprire due tesori medievali situati appena fuori dalla nostra città: l’Abbazia di Viboldone e l’Abbazia di Chiaravalle.

Le visiteremo entrambe e, per spostarci da una all’altra, ci muoveremo in autonomia

Abbazia di Viboldone – SAN GIULIANO MILANESE (MI)
È uno dei più importanti complessi medievali lombardi per bellezza architettonica e pregio degli affreschi trecenteschi. Fondata nel 1176, nel 1572 agli Umiliati vide subentrare gli Olivetani che vi rimasero fino al 1777. Oggi ospita alcune Monache Benedettine. All’interno dei bellissimi cicli di affreschi giotteschi che avremo il piacere di illustrarvi

Abbazia di Chiaravalle – MILANO
Edificata a partire dal 1135 grazie alla volontà di San Bernardo di Clairvaux, venne consacrata nel 1221. La struttura architettonica degli edifici monastici si è sviluppata secondo le regole cistercensi e vanta una torre nolare, nota come “la ciribiciaccola”. All’interno, sono ammirevoli gli affreschi trecenteschi mentre risalgono al Cinque e al Seicento la torre dell’orologio, alcune parti del coro e il rifacimento delle cappelle absidali.

 

Ritrovo ore 14.30 all’ingresso dell’Abbazia di Viboldone, via dell’Abbazia (N.B. c’è un parcheggio a brevissima distanza). Al termine della visita guidata, spostamento con mezzi propri a Chiaravalle, con ritrovo all’ingresso dell’Abbazia in via S. Arialdo 102 (N.B. parcheggio nelle pertinenze).

 

Quota di partecipazione: Euro 20 tot. (comprensivo di offerte alle due abbazie, visita guidata, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni). Pagamento in loco.

 

PER PRENOTARSI 

Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “ABBAZIE” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero di telefono. Oppure inviare un whatsapp al numero 392 4019064‬.  

 

 

Condividi questo Evento!