Caricamento Eventi

UNA GIORNATA A TORINO: DAI TESORI EGIZI AI CIOCCOLATI E… PETTEGOLEZZI DI CORTE! 

 

Ore 8,30 Partenza da Milano, Piazzale Lotto, di fronte al Lido (Ritrovo 10 minuti prima)

Arrivo a Torino e visita guidata  al NUOVO GRANDE MUSEO EGIZIO, aperto il 1 aprile 2015 con una veste completamente rinnovata

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».

Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrova- menti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Ita- liana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

Visita della durata di circa 1 ora e 45 minuti. 

Al termine, tempo libero per pranzo

Nel primo pomeriggio, passeggiata guidata tra i caffè storici e le cioccolaterie che rendono celebre la capitale sabauda…. Verrà raccontata la storia di questi caffè e verranno narrate le storie che si sono intrecciate intorno ai tavoli di questi bellissimi ambienti dove si è fatta la storia d’Italia… E, poiché cioccolato fa rima con amore, racconteremo anche gli amori e i pettegolezzi legati alla presenza della corte dei Savoia… A passeggio per angoli davvero suggestivi della bella Torino!

Ore 17.15 circa partenza per Milano con arrivo previsto in serata 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

Euro 70 a persona comprensivi di:
– viaggio A/R in pullman gran turismo
– biglietti di ingresso, prenotazione e visita guidata al MUSEO EGIZIO

– visite guidate a Torino
– noleggio di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni
– assicurazione ad personam 

Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com indicando in oggetto “Egizio” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + un recapito telefonico. Oppure un whatsapp al 392 4019064‬ fornendo le stesse informazioni.

MASSIMO 25 PARTECIPANTI

Condividi questo Evento!