Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

POSTI ESAURITI

 

 

Sabato 20 maggio una giornata alla Reggia di Venaria… con la festa delle rose!

 

Circondata da 60 ettari di Giardini, è l’unica reggia il cui nome è legato all’attività per cui venne fondata: la caccia reale (“Venaria” dal latino “Venatio”). Riaperta al pubblico nel 2007 dopo essere stato uno dei cantieri di restauro più importanti, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco: la Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore…

Tutto ebbe inizio alla metà del XVII secolo, quando il duca Carlo Emanuele II di Savoia e la duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours decidero di costruire un nuovo gioiello da aggiungere alla corona di residenze intorno alla nuova capitale Torino. L’incarico di disegnare un luogo destinato al piacere e alla caccia venne assegnato all’architetto di corte Amedeo di Castellamonte, cui seguirono Michelangelo Garove  e soprattutto il messinese Filippo Juvarra, che, in seguito alla nomina reale dei Savoia, con la sua Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto, la Citroniera e la Scuderia, portò la Reggia tra i capolavori del barocco. Quindi, la decadenza e la chiusura… fino alla riapertura al pubblico nel 2007… 

Un viaggio indietro nel tempo davvero imperdibile!

 

PROGRAMMA

Ore 8.30 partenza da Milano, Piazzale Lotto (di fronte al Lido) con pullman GT alla volta di Venaria Reale. Ritrovo 10 min prima.

Intera giornata dedicata alle visite guidate alle Reggia, divise tra mattina e pomeriggio: gli appartamenti interni e i giardini…

Pranzo facoltativo * (in sede di iscrizione, si prega di segnalare se si aderisce o meno) 

Tempo libero per la “Festa delle rose”

Ore 17.00 circa partenza per Milano con arrivo in serata 

 

Quota di partecipazione: euro 70 a persona.

La quota include: viaggio con pullman GT; ingressi; visite guidate;
auricolari per ascoltare comodamente le spiegazioni della guida; assicurazione.

*Pranzo: euro 25 (da pagare in loco). Menù: antipasti tipici, agnolotti alla piemontese, bonet, vino, acqua e caffè

 

ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.

COME CI SI ISCRIVE:

Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “VENARIA”

e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel. Indicare se si aderisce o meno al pranzo.

OPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni‬.

 

PAGAMENTO ANTICIPATO

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

Condividi questo Evento!