Caricamento Eventi

Un nuovo “fuori porta” sabato 3 dicembre: Piuro e Chiavenna

Cominceremo con la visita di Piuro, un bel borgo situato a breve distanza da Chiavenna e che merita di essere scoperto. Di origine antichissima, raggiunse una notevole prosperità nel passato grazie all’intraprendenza  dei suoi mercanti (che portavano la seta comasca nei paesi di lingua tedesca), la posizione allo sbocco della Val Bregaglia e le ricche manifatture artigianali, legate alla lavorazione della pietra ollare. Tale prosperità fu, tuttavia, interrotta da un evento tragico: il 4 settembre 1618 il borgo venne quasi interamente distrutto da una frana. Ben poco fu risparmiato: tra questo uno dei più bei palazzi della Lombardia, Palazzo Vertemate Franchi, che sarà aperto in esclusiva per noi. E, nel pomeriggio, andremo alla scoperta dei tesori di Chiavenna, che vanta un bellissimo centro storico attraversato dal fiume Mera, ricco di angoli nascosti e scorci da ammirare…

 

PROGRAMMA

Ore 8.15 partenza da Milano, Piazzale Lotto (di fronte al Lido) con pullman GT alla volta di Piuro

Visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi (apertura straordinaria)

Pranzo in un “crotto”

Nel primo pomeriggio, trasferimento a Chiavenna e passeggiata guidata.

Visiteremo il salone da ballo di un palazzo privato (apertura speciale)

Visita alla Collegiata di San Lorenzo e al Tesoro, che conserva tra l’altro uno dei capolavori dell’oreficeria medievale, la Pace di Chiavenna

Coperta di evangeliario dell’XI secolo in oro sbalzato, gemme, perle e smalti, è un’opera unica di oreficeria medievale.

Secondo alcuni deve il suo nome alla scritta “Pax Vita”, posta in verticale sotto la croce centrale. Secondo altri all’uso liturgico cui è stato convertita in età moderna, venendo offerta al bacio dei fedeli al momento dello scambio della pace.

Ore 17.15 partenza per Milano con arrivo in serata a Lotto

 

Quota di partecipazione: euro 95 a persona.

La quota include: viaggio con pullman GT; ingressi; visite guidate; pranzo;
auricolari per ascoltare comodamente le spiegazioni della guida; assicurazione.

 

COME CI SI ISCRIVE:

Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “CHIAVENNA”

e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel

OPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni‬.

 

PAGAMENTO ANTICIPATO

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

   

 

Condividi questo Evento!