Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

POSTI ESAURITI. POSSIBILITA’ DI ISCRIVERSI IL LISTA D’ATTESA

 

La Villa e il suo giardino….

Un luogo che sembra rimasto fermo ai tempi passati: Oria Valsolda, piccolo borgo sulle rive comasche del Lago di Lugano, dove il ritmo pare essere ancora quello ottocentesco che qui scandì buona parte della vita di Antonio Fogazzaro. Lo scrittore, nato a Vicenza, trascorse lunghi periodi nella villa che oggi porta il suo nome e che gli fornì l’ispirazione per comporre e ambientare “Piccolo mondo antico”, il suo romanzo più conosciuto, pubblicato nel 1896. La stessa atmosfera intima e domestica che fa da cornice alla vicenda di Franco e Luisa Maironi è giunta inalterata sino ai nostri giorni grazie al marchese Giuseppe Roi, suo pronipote, che donò la villa al FAI col compito di mantenerla intatta.

Ambienti con arredi originali, la darsena privata dove nel romanzo si consumò la tragica morte della piccola Ombretta, un giardino pensile che si affaccia sul Lago, profumi e colori che riportano all’Ottocento….

PROGRAMMA:

Ore 9.00 partenza con pullman GT da Milano in piazzale Lotto, di fronte al LIDO (ritrovo 10 min prima)

Arrivo a Oria Valsolda e visita guidata della Villa Fogazzaro, splendida dimora ottocentesca adagiata sul Ceresio, che ispirò le pagine di “Piccolo mondo antico”.

Al termine della visita, trasferimento a Cima di Porlezza per il pranzo in ristorante sul lago

Dopo pranzo, trasferimento a Lugano e passeggiata con visita alla chiesa di S. Maria degli Angioli con i bellissimi affreschi di inizio Cinquecento di Bernardino Luini.

Tempo libero

Ore 17.30 circa partenza per Milano 

 

Quota di partecipazione: euro 80 a persona (inclusi: viaggio in pullman GT, pranzo tipico, visite guidate, assicurazione, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni).  Escluso il biglietto di ingresso alla Villa: euro 13 oppure euro 4 per aderenti FAI (pagamento il giorno della visita)
PER PRENOTARSI: Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “Villa Fogazzaro” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero di telefono. Oppure inviare un whatsapp al numero 392 4019064‬
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30

 

 

PAGAMENTO ANTICIPATO

 

 

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

Condividi questo Evento!