I tesori di Pavia: dal Romanico alla Certosa
Febbraio 10 @ 9:00 am - 6:30 pm
| 90,00€I TESORI DI PAVIA
Ore 8.45 partenza da Lotto (davanti al Lido) con pullman GT alla volta della Certosa di Pavia.
Il complesso della Certosa (Gratiarum Chartusia, Certosa delle Grazie) fu edificata da Gian Galeazzo Visconti come cappella di famiglia, collegato al castello tramite il Parco Visconteo. La costruzione iniziò il 27 agosto 1396 e fu Gian Galeazzo stesso a porre la prima pietra, dieci anni dopo il Duomo di Milano. L’originaria struttura gotica della chiesa, a tre navate, è decorata con un cielo stellato e figure di Santi e Certosini. Nei transetti si trovano affreschi importanti, tra cui quello del Bergognone, oltre che il celebre monumento sepolcrale di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este. Di grande suggestione anche il Chiostro Grande con le abitazioni dei monaci. Oggi il complesso ospita non più i Certosini, bensì i Cistercensi.
Al termine della visita guidata, trasferimento a Pavia per il pranzo.
Pranzo organizzato in un locale caratteristico *
Nel pomeriggio, passeggiata guidata per il cuore di Pavia, con San Michele, la Piazza della Vittoria, i cortili dell’Università fino al Castello (esterni) e a San Pietro in Ciel d’Oro.
Ore 17.30 circa partenza per Milano (Lotto) con arrivo in serata
Quota di partecipazione: Euro 90 a persona (incluso: viaggio A/R, ingressi, visite guidate, pranzo, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni, assicurazione)
*Menu: Risotto al Rosmarino e Riesling e Ravioli caserecci di Brasato al Burro e Salvia, Polenta macinata a pietra, Sfoglia tiepida di Mele con Cioccolato Fuso, Acqua, Vini: Bonarda e Riesling doc Oltrepò Pavese sfusi, Caffè
PER PRENOTARSI:
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.