Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Visita guidata in esclusiva alla “Biblioteca del Daverio“, l’ex refettorio del monastero domenicano di Sant’Agostino Bianco, che, dopo le soppressioni di Maria Teresa d’Austria, venne inglobato in Palazzo Ravizza, e recuperato grazie all’opera del grande storico e divulgatore Philippe Daverio, che decise di sistemare la sua vasta biblioteca e parte della sua collezione proprio all’interno del refettorio.

L’ambiente è decorato con una grande Crocifissione di Donato Montorfano (l’autore dell’altra, più celebre Crocifissione che fronteggia l’Ultima cena di Leonardo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie) di cui si vede oggi la sinopia. Dopo la soppressione, l’ambiente conobbe svariati utilizzi, tra cui fu anche magazzino e laboratorio di bigiotteria, fino poi a essere acquistato da Philippe Daverio che l’ha fatto restaurare e adibire a sede di una parte della sua collezione. All’interno del refettorio, accompagnati dalla moglie, potremo ammirare opere collezionate dal rimpianto Daverio sulla base dei suoi gusti personali.

Ritrovo ore 15.20 Piazza Bertarelli 4. 

Quota di partecipazione: Euro 15 a persona. Durata 50 min. circa.

Max 15 partecipanti.

Prenotazioni possibili secondo le due modalità:
VIA MAIL SCRIVENDO a sarah@akropolismilano.com
oggetto: DAVERIO 22.09 (N.B. SPECIFICARE LA DATA)
mail: nome e cognome dei partecipanti + un cell di riferimento
OPPURE via whatsapp al numero 392 4019064‬ (fornendo le stesse informazioni)
*ATTENZIONE: Disdette possibili entro il 14.09. Dopo questa occorrerà trovare un sostituto o pagare comunque la quota. In caso di no-show verrà richiesto comunque il pagamento.

Condividi questo Evento!