Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

POSTI ESAURITI PRIMO TURNO.

POSTI DISPONIBILI SOLO PER LE 13.00

 

Milano ti sorprende sempre… UN NUOVO BELLISSIMO MUSEO!

SABATO 4 FEBBRAIO ORE 11.00 (PRIMO TURNO)

Il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati è ospitato in uno storico palazzo milanese affacciato sui giardini di via Palestro, in corso Venezia 52. Nel 1871 il Principe di Piombino costruisce il palazzo attuale: le strutture precedenti vengono rasate a una medesima quota e poi interrate. L’edificio rientrerà successivamente nelle proprietà di Donna Javanotte Manca di Villahermosa, vedova del senatore Ettore Bocconi. Nel 1958 la proprietà viene ceduta a Giuseppina Rizzoli.

L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione più significativo risale al 1960, commissionato dai nuovi proprietari, la famiglia Rizzoli, e coinvolge due architetti: Ferdinando Reggiori, già archeologo e protagonista della ricostruzione della casa-museo del Poldi Pezzoli, e Filippo Perego, specializzato nella ristrutturazione di palazzi e ville antiche Il primo modifica la morfologia del palazzo e progetta il rifacimento della facciata interna il secondo ridisegna gli interni, ripristinandone l’identità ottocentesca con l’inserimento alcuni ambienti contemporanei.

Non più abitato, nel 2016 è acquistato dalla Fondazione che affida il nuovo progetto di riqualificazione allo studio MCA, guidato dall’architetto Mario Cucinella.

Aperto nel settembre 2022, ospita importanti collezioni etrusche e opere d’arte moderne, in ambienti di grande fascino: dalle suggestive sale ipogee a quelle raffinate dei piani superiori, che permettono di rivivere l’atmosfera borghese di un tempo. In questo periodo, inoltre, sarà possibile ammirare un capolavoro dell’arte etrusca: il “lampadario di Cortona”, rinvenuto casualmente nel 1840 e conservato nel museo della cittadina toscana.

Ritrovo ore 10.50 davanti al portone di corso Venezia 52. Ingresso ore 11.00. Durata 1 ora e 15 min circa

 

Quota di partecipazione**:

Euro 26 a persona = biglietto + visita guidata

Euro 22 a persona = biglietto ridotto over 65 + visita guidata

GRUPPO DI MASSIMO 10 PERSONE.

 

COME SI PRENOTA:
– inviare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “FONDAZIONE ROVATI 04.02 PRIMO TURNO” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + un cell. di riferimento.
Oppure via whatsapp 392 4019064

N.B. Specificare la tipologia di biglietto (intero o ridotto per residenti over65)

 

** ATTENZIONE! Disdette possibili solo entro il 15 gennaio. Oltre quella data, in caso di impossibilità a partecipare, andrà comunque pagata la quota, a meno di inviare un sostituto. In caso di no-show occorre pagare l’intera cifra

Condividi questo Evento!