Caricamento Eventi

POSTI ESAURITI

 

Un nuovo “fuori porta” sabato 4 marzo: SABBIONETA, gioiello del Rinascimento

Sabbioneta è il sogno di un principe, una meravigliosa città “ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga, là dove vi erano terreni paludosi…

Sabbioneta è il capolavoro di una sola volontà, che ha realizzato la sua piccola Roma per placare la sua nostalgia della città eterna, di cui gli antichi resti hanno fatto da modello.

Tutto è incredibile: la galleria coperta, con l’eternità impressa in ogni pietra; il delizioso Teatro all’Antica; le meravigliose stanze del Palazzo Ducale con i soffitti lignei in elaborato stile manierista, su cui Vespasiano posò l’ultimo sguardo; il palazzo Giardino o il suo mausoleo.

Alla sua morte, la struttura urbana (a forma di stella a sei punte) non ha subito grandi alterazioni, consegnandoci una città nata e morta con il suo artefice, pietrificata nella sua evoluzione e bloccata al 1591: una stella supernova che si è spenta, ma continua a brillare per il suo glorioso passato. Per tutto questo è diventata con Mantova Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2008.

 

PROGRAMMA

Ore 8.30 partenza da Milano, Piazzale Lotto (di fronte al Lido) con pullman GT alla volta di Sabbioneta. Ritrovo 10 min prima.

Intera giornata dedicata alle visite guidate: Teatro all’Antica, Palazzo Ducale, Galleria degli Antichi e altri luoghi …

Pranzo * in una villa settecentesca immersa in un bellissimo parco.

Ore 16.45 circa partenza per Milano con arrivo in serata 

 

Quota di partecipazione: euro 95 a persona.

La quota include: viaggio con pullman GT; ingressi; visite guidate; pranzo (vedi menù sotto)*;
auricolari per ascoltare comodamente le spiegazioni della guida; assicurazione.

 

ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.

COME CI SI ISCRIVE:

Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “SABBIONETA”

e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel

OPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni‬.

 

PAGAMENTO ANTICIPATO

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

 

**Menù:
ANTIPASTO: salumi e torta fritta con giardiniera centrale

PRIMI: risotto alla mantovana

             tortelli di zucca burro e salvia

DOLCE: sbrisolona con zabaione tiepido

VINO:  lambrusco cà de frati

Acqua, caffè, amaro

   

Condividi questo Evento!