NEW! In Trentino tra le magiche atmosfere natalizie: Rovereto e Ala
Dicembre 14 @ 8:00 am - 7:00 pm
| 95,00€POSTI ESAURITI
Una giornata tra tesori poco noti di Rovereto e i mercatini natalizi di Ala, la “Città di Velluto”
Ore 8.00 partenza con pullman privato GT da Milano, Lotto (davanti al Lido). Ritrovo 10 min. prima
Visita guidata di ROVERETO (TN), deliziosa cittadina ricca di storia e bellissimi scorci.
Dai Castelbarco, che ne fondarono il borgo, ai Veneziani che vi dominarono nel ‘400, passando attraverso la storia asburgica per concludere con gli stravolgimenti della prima Guerra Mondiale, Rovereto vanta un’antica e robusta tradizione culturale che non tradisce mai le aspettative. Il percorso inizierà ai piedi dell’imponente castello per proseguire verso la splendida Chiesa di S. Marco nel cuore del centro storico.
Visita al Teatro Zandonai, inaugurato nel 1784 come Teatro Sociale.
Al termine, breve tempo libero per i mercatini
Pranzo organizzato*
Nel pomeriggio, trasferimento ad ALA (TN) e passeggiata guidata
Borgo di antiche origini romane, Ala si trova nella parte meridionale della Vallagarina e presenta un centro storico tra i più interessanti del Trentino. L’impianto urbanistico tipicamente medioevale della “Villa Alta” lascia spazio a maestosi palazzi ed eleganti strade. Tra di essi ricordiamo il Palazzo Angelini e il Palazzo de Pizzini, dove sostarono tra l’altro Napoleone e Mozart con suo padre. Numerosi anche gli affreschi murali, portali in pietra e civettuoli, balconi in ferro battuto che testimoniano un passato illustre. Durante il Medioevo Ala fu una città di mercato e nei secoli successivi passò sotto il dominio veneziano, periodo in cui riuscì ad affermarsi come importante centro di produzione tessile, da qui il nome di “Ala, Città di Velluto”.
Tempo libero per immergersi nell’atmosfera natalizia, tra dolci sfiziosi e decorazioni suggestive.
Ore 17.00 circa partenza per Milano (Lotto) con arrivo in serata
Quota di partecipazione: euro 95 (viaggio in pullman A/R, pranzo, visite guidate, assicurazione).
Come ci si iscrive: inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “Rovereto” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento. Oppure mandare whatsapp al numero +39 392 4019064
*Menù: Carne salada; Bis di canederlini e spaetzle; Strudel; acqua e caffè (vino escluso).
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.