NEW! Il Castello di Montechiarugolo e la Rocca di Sala Baganza
Aprile 15, 2023 @ 8:30 am - 7:00 pm
| 95,00€POSTI ESAURITI
SABATO 15 APRILE
Un nuovo “fuori porta” nel Parmense… con visita ad una rocca e un castello mai inseriti nei nostri programmi passati!
PROGRAMMA
Ore 8.30 partenza con pullman privato GT da Piazzale Lotto (di fronte al Lido) alla volta del Castello di Montechiarugolo, di proprietà privata.
Il Castello di Montechiarugolo poggia le fondamenta su un terrazzo naturale da cui deriva il toponimo del suo nome Monticulus Rivoli, sulla riva sinistra del torrente Enza, nella strategica posizione di confine tra Parma e Reggio Emilia. Oltrepassate le severe mura esterne di origine medievale, si entra in un mondo rinascimentale. L’impronta gentilizia dei nobili saloni si deve soprattutto alla volontà di Pomponio Torelli (1539-1608) raffinato umanista, colto letterato, amante della poesia e della pittura, fu senz’altro il principale ispiratore dei cicli pittorici contenuti nel castello.
Al termine, trasferimento a Sala Baganza.
Pranzo tipico e possibilità di acquisto.
Nel pomeriggio, visita guidata alla Rocca di Sala Baganza, con l’apertura straordinaria di una parte del castello in genere chiusa al pubblico.
Antica residenza di caccia dei Duchi Farnese e Borbone, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza è adagiata sulle prime colline dell’Appennino, presso il torrente Baganza. Ebbe un ruolo di primaria importanza nel sistema difensivo dei castelli parmensi: qui vissero conti e duchi per secoli, i Sanvitale, i Farnese, i Borbone. La rocca è arricchita da un grande giardino settecentesco cintato da mura dell’epoca. Conserva al suo interno preziosi affreschi e stucchi, scenografie dove donne di cuori, cultura e congiure filarono destini e trame. Dall’eroina Donella Rossi alla bella Barbara Sanseverino e la figliastra Eleonora, cantate da Tarquato Tasso, e poi la discussa Maria Amalia d’Asburgo Lorena e infine la Duchessa di Parma Maria Luigia, ospite nella dimora per un lungo periodo.
Ore 17.00 circa partenza per Milano (Lotto) con arrivo in serata
Quota di partecipazione: Euro 95 (incluso viaggio, pranzo e ingressi con visite guidate)
- ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.COME CI SI ISCRIVE:Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “PARMENSE”e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero telOPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni.
PAGAMENTO ANTICIPATO
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.