NEW! Nell’alta Val Taro, tra castelli e funghi porcini
Settembre 21 @ 8:00 am - 7:00 pm
| 100,00€POSTI ESAURITI
Per il primo giorno d’autunno…. una giornata tra i funghi (e non solo)… nell’alta Val Taro (PR):
dal Castello di Compiano a Borgotaro con la Fiera del Fungo!
Ore 8.15 partenza da Milano M2 Famagosta (davanti “Esselunga”) con pullman GT
Arrivo a Compiano (PR) e inizio visita del borgo.
Il paese di Compiano sorge su di un colle dominante l’ ampia e soleggiata vallata del fiume Taro in questo settore appenninico. Camminando tra i vicoli di questo antico e suggestivo borgo fortificato del parmense potremmo ammirare i vasti panorami dalle sue mura intervallate da porte e torri, conoscere curiosità e aneddoti legati agli abitanti che ci vissero e curiosi dettagli storici e artistici. La chiesa parrocchiale conserva alcune opere di pregio e interesse, come ad esempio il crocefisso miracoloso o la statua marmorea di San Rocco che tutti gli anni viene trasportata fin nel greto del Taro per suggellare un’antichissimo rito di purificazione e benedizione delle acqua.
A seguire, visita al Castello di Compiano.
Uno dei più belli e suggestivi della montagna parmense, era dopo Bardi forse quello più importante del principato Landi. Visiteremo i suoi ambienti interni, caratterizzati da un ricco arredo voluto dalla Marchesa Gambarotta prima di cederlo definitivamente al comune.
Pranzo tipico in un agriturismo* circondato da verdi colline.
Nel pomeriggio, passeggiata guidata per le strade di Borgotaro, per riscoprire palazzi, chiese e storie curiose di questa “piccola capitale” di montagna.
Uno dei principali centri dello stato Landi, un tempo sede di imponenti fortificazioni di cui restano visibili solo pochi resti, il paese si rivoltò contro il dominio dei principi per darsi ai Farnese di Parma. Oggi è un centro noto soprattutto per il fungo porcino igp, cui è dedicato un festival ed un museo.
Al termine, tempo libero per visite libere al festival del fungo porcino.
Ore 17.00/17.15 partenza per Milano (Famagosta) con arrivo in serata
Quota di partecipazione: euro 100 (viaggio in pullman A/R, biglietti di ingresso, visite guidate, sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni, assicurazione).
Come ci si iscrive (FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI): inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “VAL TARO” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento. Oppure mandare whatsapp al numero +39 392 4019064
*Antipasti della casa: torte salate tradizionali, tagliere di salume nostrano e focaccia fatta in casa; Primo tipico (risotto ai porcini); Dolce della casa: gelato artigianale alla crema; vino, acqua e caffè inclusi. N.B. Si prega di segnalare evenutuali allergie o intolleranze
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.