NEW! Nel regno di Borsalino tra i cappelli più belli del mondo
Febbraio 29 @ 8:30 am - 6:30 pm
| 120,00€POSTI ESAURITI
IN ESCLUSIVA!
NEL REGNO DI BORSALINO. CON VISITA ESCLUSIVA ALLO STABILIMENTO.
(n.b. GRUPPO PICCOLO)
Ore 8.30 partenza con pullman GT da Milano, Pagano (parcheggio via del Burchiello)
Arrivo presso lo Stabilimento Borsalino per un’eccezionale visita guidata
All’origine dell’azienda c’è Giuseppe Borsalino, che il 4 aprile del 1857 avvia ad Alessandria un piccolo cappellificio destinato a conquistare il mondo. Fin dagli esordi, la Borsalino si distingue per la scelta di produrre cappelli di altissima qualità e per la capacità di guardare oltre i confini del proprio territorio, un’Italia che ancora formalmente non esiste. Gli ideali di Giuseppe Borsalino ispirano il figlio Teresio, che trasforma il cappellificio in un moderno gruppo manifatturiero aperto ai più innovativi linguaggi della comunicazione: la pubblicità e, soprattutto, il cinema.
I cappelli maschili in feltro sono il punto di partenza della ricerca aziendale. I modelli in tessuto, quelli in paglia e le collezioni femminili sono frutto di una naturale evoluzione e si sono aggiunti nel tempo, fino a completare l’idea dello stile Borsalino: un modo preciso di essere eleganti e distinguersi.
Possibilità di acquisto
Per pranzo, trasferimento ad Alessandria
Nel primo pomeriggio, visita al Museo Borsalino con la straordinaria collezione di cappelli
Il Museo Borsalino di Alessandria è un affascinante viaggio fra passato e presente alla scoperta della cultura del cappello italiano. Una serie di tre aree tematiche attraversa Palazzo Borsalino e dispiega un racconto che ha origine nel 1857 e arriva ai giorni nostri. Il percorso inizia da Antica Casa, un’installazione multimediale che ripercorre le tappe principali della storia del cappellificio e approfondisce il suo legame col territorio.
Passeggiata guidata per Alessandria
Ore 17.15 circa partenza per Milano (Pagano)
Quota di partecipazione: Euro 120 a persona (incluso: viaggio A/R, ingressi, visite guidate, pranzo, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni, assicurazione)
GRUPPO PICCOLO
PER PRENOTARSI (FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI):
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.
Costo 50€ per pax per le due visite