Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

NEW! In mostra, per la prima volta nella storia, otto tavole provenienti da cinque musei internazionali.

In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano viene presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.

 Nel 1469 l’artista finiva di dipingere il suo magnifico polittico per l’altare maggiore della chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro (Arezzo), iniziato nel 1454. La pala, fra le opere di maggiore impegno di Piero della Francesca, fu smembrata e dispersa entro la fine XVI secolo. Oggi ciò che resta del polittico agostiniano, ovvero otto pannelli (la tavola centrale e gran parte della predella non sono state finora rintracciate), si trova in musei in Europa e negli Stati Uniti, oltre che al Museo Poldi Pezzoli, proprietario del panello raffigurante San Nicola da Tolentino, uno dei quattro santi che appartenevano alla parte centrale del polittico. 
Dal 20 marzo 2024, grazie alla collaborazione con i grandi musei proprietari dei pannelli superstiti, la Frick Collection di New Yor (San Giovanni Evangelista, la Crocifissione, Santa Monica e San Leonardo), il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona (Sant’Agostino), la National Gallery di Londra (San Michele Arcangelo) e la National Gallery of Art di Washington (Sant’Apollonia) sarà possibile ammirare riuniti tutti i frammenti del famoso polittico.  
LUNEDì 2O MAGGIO ORE 15.15 ritrovo. Ore 15.30 ingresso in mostra a noi riservato 
Quota: euro 22 a persona (ingresso + visita guidata + sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni)

COME CI SI ISCRIVE:

Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “PIERO DELLA FRANCESCA 20.05” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + cell. di riferimento. Oppure inviare un whatsapp con le stesse informazioni al numero prenotazioni Akropolis Milano: ‭392 4019064‬

 

ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI

Dopo il 15 aprile, in caso di prenotazione e poi di impossibilità a partecipare, occorrerà mandare un sostituto o comunque corrispondere il pagamento della quota se non lo si trovasse. Il no show comporta il pagamento dell’intera quota.

Condividi questo Evento!