Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

NOVITA’!

Un nuovo “fuori porta” fra le colline rivestite da vigneti in Val Tidone, fra pievi e castelli… con tappa in cantina!

Ore 8.30 partenza con pullman GT da Milano, Piazzale Lotto (di fronte al Lido). Ritrovo 10 min. prima.
Arrivo alla Rocca di Borgonovo Val Tidone e breve sosta per ammirare la struttura esterna ben conservata e il bellissimo scalone monumentale.
A seguire, visita riservata al Castello di Castelnovo.

Eretto sui resti di un castello precedente (da qui il nome “Castelnovo”), il fortilizio ospitò  nel 1155 Federico Barbarossa. Malgrado le distruzioni, ha ben mantenuto la struttura trecentesca originaria, ingentilita negli interni fra il Settecento e l’Ottocento, quando divenne dimora di campagna della famiglia Marazzani Visconti. A fine Ottocento si procedette a imponenti lavori di restauro delle strutture. Il castello ha oggi una forma a trapezio con torri angolari dalla forma circolare. Degno di nota è anche un elegante cortile con un pozzo in travertino risalente al XVI secolo. Nonostante le varie ricostruzioni, si riconosce ancora il prevalente carattere militare del castello, con richiami all’architettura lombarda del Quattrocento. Circondato da un vasto parco, è oggi la residenza estiva dei Principi De Ferrari di Genova.

Al termine, trasferimento in una cantina con terrazza sui vigneti.
Lunch a base di gnocco fritto e salumi locali, accompagnati da degustazione di vini.
Nel pomeriggio, con il nostro pullman GT percorreremo le strade tra i vigneti della Val Tidone con alcuni stop fotografici e termineremo con la visita guidata alla Chiesa collegiata di Castel San Giovanni, che conserva, tra gli altri capolavori, un crocifisso ligneo del Del Maino.

Quota di partecipazione: euro 95 a persona.

La quota include: viaggio con pullman GT; ingressi ai siti menzionati e visite guidate; pranzo con degustazione vini;
sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni della guida; assicurazione.

La quota non include: quanto non menzionato

 

COME CI SI ISCRIVE (ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI):

Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “VALLE DI BACCO”

e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel OPPURE WHATSAPP 392 4019064‬.

 

PAGAMENTO ANTICIPATO

ATTENZIONE:

  1. Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021
  2. I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.
  3. Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”

Condividi questo Evento!