Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Dal Castello di Malpaga al Romanico della Bergamasca… sorprese a due passi da Milano!

Ore 9.00 partenza con pullman GT da Milano, Piazzale Lotto (di fronte al Lido) alla volta del Castello di Malpaga (BG). Ritrovo 10 min. prima.

Visita guidata del castello. 

Poco lontano dalle rive del Serio c’è il castello di Malpaga, che è certamente una delle costruzioni più tipiche della Lombardia, per l’interesse architettonico, per le vicende storiche che si ricollegano e per i richiami dell’antica vita di corte che evocano una grande figura del ‘400: il condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni.
Il castello di Malpaga, dopo una scorribanda fatta da Tognotto da Rota che rubò il denaro custodito nell’edificio, fu abbandonato e andò in rovina, fino a che venne acquistato nel 1465 dal Colleoni.
Sulle rovine del vecchio fortilizio Bartolomeo Colleoni fece costruire la sua residenza facendola decorare da affreschi e diventando luogo di ritrovo per famosi letterati con feste, banchetti e gare. Il Colleoni morì nel 1475 a 80 anni e il suo castello e gli altri possedimenti che aveva furono lasciati ai figli.

Al termine, potrete godere di una piacevole sorpresa !

Dopo mezzogiorno, trasferimento a pranzo in un ex convento per il pranzo tipico bergamasco.

Alle 14.15 inizio percorso guidato ai tesori degli Almenno con la chiesa di San Nicola (apertura esclusiva) e, a seguire, la Rotonda di San Tomè, gioiello del Romanico lombardo. Una passeggiata che non mancherà di sorprendervi !

La Rotonda è in località  Agro di Almenno San Bartolomeo, in posizione decentrata rispetto ai luoghi abitati, ma anticamente nelle vicinanze passava il tracciato della via militare della Rezia; qui dovevano esistere una necropoli romana, come testimonia il ritrovamento, nel 1988, di una tomba del I secolo a. C., e forse un tempietto pagano a pianta rettangolare, dedicato al dio Silvano. Le vicende iniziali della chiesa sono avvolte nell’oscurità. Il S. Tomè è un monumento romanico a pianta circolare, una rarità per i secoli XI e XII, e ci richiama poche altre chiese , quali il S. Lorenzo di Mantova e il Duomo di Brescia.
E’ costituito da tre cilindri sovrapposti, che vanno restringendosi dal basso verso l’alto, costruiti con pietre squadrate e levigate di provenienza locale ( per lo più calcare bianco-rosato, ma anche ceppo del Brembo e arenaria grigio- verde), disposte in corsi abbastanza regolari:

Ore 17.30 circa partenza per Milano con arrivo in serata

 

Quota di partecipazione: Euro 95 (pullman A/R, pranzo tipico, ingressi ai siti, visite guidate, sistema di microfonaggio, assicurazione)

 

Come ci si iscrive: inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “MALPAGA” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento. 

Oppure mandare whatsapp al numero +39 392 4019064.

Condividi questo Evento!