Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SABATO 16 OTTOBRE Una nuova visita guidata nei parchi e giardini milanesi.

Questa volta andremo a conoscere i giardini storici di Villa Litta Modignani, cuore green del municipio di Affori, i più antichi del capoluogo lombardo tra quelli al di fuori dal centro storico.

Tra i prati ondulati, molti sono gli alberi monumentali che si possono ammirare passeggiando: aceri di diverse specie, l’ippocastano rosato, il noce nero, lo spino di giuda, la quercia rossa, oltre a un platano monumentale e un gelso da carta.

L’attuale parco di Villa Litta faceva parte del giardino della villa omonima, fatta costruire dal marchese Corbella nel 1687 e divenuta una tra le più celebri dimore della campagna milanese. Ebbe diversi proprietari appartenenti alla nobiltà: i Visconti d’Aragona, i Trivulzio e i Litta Modigliani. 

In origine il parco fu realizzato secondo i dettami del giardino all’italiana e solo nell’ Ottocento, grazie al botanico Ercole Silva, assunse la forma attuale di verde all’inglese. Sempre nell’Ottocento la villa fu acquistata dal conte Trivulzio che ne fece un salotto frequentato da intellettuali quali Alessandro Manzoni e Francesco Hayez.
Entrata a far parte dei beni dalla provincia nel 1905, dal 1927 è proprietà del Comune di Milano.

Quota di partecipazione: euro 10

Ritrovo ore 14.45 all’ingresso del Parco di Villa Litta, viale Affori (maggiori dettagli verranno dati in sede di conferma)

Prenotazioni possibili secondo le due modalità:
VIA MAIL SCRIVENDO a sarah@akropolismilano.com
oggetto: VILLA LITTA 16.10
mail: nome e cognome dei partecipanti + un cell di riferimento
OPPURE via whatsapp al numero 392 4019064‬ (prenotazioni Akropolis Milano)

Condividi questo Evento!