NEW! Dai fasti Liberty di San Pellegrino all’atmosfera fiabesca di un borgo tra i monti
Giugno 23, 2022 @ 8:00 am - 7:00 pm
| 90,00€NUOVO “FUORI PORTA” GIOVEDì 23 GIUGNO!
Vuoi visitare un luogo simbolo del lusso scintillante della Belle Époque? Puoi farlo con noi in esclusiva giovedì 23 giugno venendo al Casinò di San Pellegrino Terme! Ed è qui, nella città termale in cui i reali e i borghesi sceglievano di villeggiare per tutta l’estate, che i divertimenti e i tavoli da gioco del Casinò (presente ancora oggi sull’etichetta che orna il collo delle bottiglie dell’acqua S. Pellegrino) erano il vero elemento di attrazione.
Nel pomeriggio, ci sposteremo in quota (m. 560 s.l.m.) per visitare il paese di Cornello del Tasso, dove il tempo si è davvero fermato… Visiteremo il museo dei Tasso che racconta la storia della famiglia e del servizio postale in Europa… Pensate che da qui deriva il nome internazionale di taxi!
PROGRAMMA
Ore 8.00 ritrovo alla M2 Cascina Gobba e partenza con pullman GT per San Pellegrino
Arrivo nella cittadina e visita guidata esclusiva al Casinò.
Magnifico esempio di stile Liberty, il Casinò di San Pellegrino Terme sorge all’inizio del ventesimo secolo, tra il 1904 ed il 1906 ad opera dell’architetto Squadrelli in prosecuzione dei porticati della Fonte Termale. All’interno, in un gioco allegorico di rimandi al luogo e alle proprietà delle sue acque, è sviluppato il tema della joie de vivre, dagli affreschi alle sculture all’arredo, interamente progettato da Eugenio Quarti.
Al termine, passeggiata guidata per la cittadina.
Pranzo
Nel pomeriggio trasferimento a Cornello del Tasso, noto anche per l’invenzione del sistema postale *.
Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia, è una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la struttura urbanistica ed architettonica medioevale. Un tempo era al centro dei commerci che si svolgevano con la Valtellina lungo la Via Mercatorum, la più antica strada della Valle Brembana, ed era sede di un importante mercato. Sul finire del Cinquecento la sua fortuna cominciò a declinare in seguito alla costruzione, nel 1592, della nuova strada, la Priula, che correva sul fondovalle. In questo modo il borgo rimase isolato, conservando l’originario tessuto urbanistico.
Visita al museo dei Tasso e delle spedizioni postali.
Ore 17.15 partenza per Milano con arrivo in serata a Cascina Gobba
Quota di partecipazione: Euro 90 (viaggio, pranzo, visite guidate, ingressi, assicurazione).
Come ci si iscrive: inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “SAN PELLEGRINO” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento. Oppure mandare whatsapp al numero +39 392 4019064
NUMERO MASSIMO: 20 PARTECIPANTI
*Il borgo è raggiungibile a piedi attraverso una breve camminata