Caricamento Eventi

SABATO 30 OTTOBRE UN NUOVO BELLISSIMO “FUORI PORTA” CON AKROPOLIS MILANO!

Dal Labirinto della Masone alla Rocca di Fontanellato… 

Editore, bibliofilo, collezionista, esteta, Franco Maria Ricci ha fatto costruire il labirinto più grande del mondo. Realizzato piantando in dodici anni, su otto ettari di superficie, ben 200mila bambù, piante alte fra i 30 centimetri e i 15 metri appartenenti a venti specie diverse. È un luogo un po’ irreale ma sicuramente affascinante, pensato per perdersi e ritrovarsi, fra bivi e vicoli ciechi. Nel concepire il disegno del dedalo Ricci si è ispirato ai mosaici delle ville e delle terme romane, mentre il suo perimetro, in forma di stella otto punte, ricorda Palmanova, esempio perfetto di città fortificata rinascimentale.

PROGRAMMA

Ore 8.30 partenza da Milano, piazzale Lotto (di fronte al Lido) per il Labirinto della MASONE. Tempo libero per esplorare il labirinto e, al termine, visita guidata della collezione di Franco Maria Ricci.

Per pranzo, trasferimento a Fontanellato per il pranzo in un locale caratteristico (N.B. pranzo facoltativo. In caso si volesse aderire, comunicarlo in fase di prenotazione)

Nel pomeriggio, visita guidata alla Rocca Sanvitale.

Il gioiello più prezioso della Rocca è la “Saletta di Diana e Atteone” affrescata da Francesco Mazzola, detto il Parmigianino (Parma 1503 – Casalmaggiore 1540).
Dipinta nel 1523-1524 per il Conte Galeazzo Sanvitale e sua moglie, Paola Gonzaga, è uno dei capolavori giovanili dell’artista. La volta è decorata con putti sullo sfondo di un fitto pergolato con, al centro, un ampio squarcio di cielo ed uno specchio rotondo recante il monito “respice finem”.
Nelle 14 lunette sottostanti è raffigurato il mito di Diana e Atteone, tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio.

Al termine, partenza per Milano con arrivo alle 19 circa

 

Quota di partecipazione: Euro 70 (viaggio, ingressi, visite guidate, sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni, assicurazione). PRANZO: euro 25 (in caso di adesione, segnalarlo in fase di prenotazione).

Come si prenota: inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “FONTANELLATO” e nella mail NOME E COGNOME dei partecipanti + cell di riferimento. Oppure inviare via whatsapp le stesse informazioni 392 4019064

 

 

Condividi questo Evento!