Caricamento Eventi

Novità!

Una giornata in Val Seriana per conoscere Clusone, uno dei borghi più belli d’Italia, e Rovetta, patria dei celebri Fantoni. Light lunch in una dimora privata aperta solo per noi!

 

Ore 8.30 partenza con pullman GT da Milano, Lotto (davanti al Lido)

Arrivo a Rovetta (BG) e visita alla Casa Museo degli scultori Fantoni.

Tra le sale della loro casa, le stalle e la cucina rimasta intatta, è conservato un patrimonio unico di disegni, bozzetti, modellini, lettere, segrete ricette di bottega…

Visita alla chiesa parrocchiale con il coro fantoniano e il dipinto di Giambattista Tiepolo e ingresso all’Oratorio dei Disciplini con il Compianto su Cristo Morto.

Tempo libero per acquisti

Per pranzo, light lunch in una dimora privata edificata negli Anni Venti e aperta solo per noi

(aperitivo della casa; tagliere con affettati e formaggi di produttori locali; pizze e focacce)

Nel pomeriggio, trasferimento a Clusone (BG)

Passeggiata lungo il centro storico, osservando la città medievale dipinta e capendo l’importanza economica e storico-artistica di Clusone nei secoli.

Visita all’Orologio Astronomico Fanzago realizzato nel 1583 e ancora funzionante: si impareranno a leggere le numerose informazioni che fornisce (le ore, i minuti, i segni zodiacali, la luna, gli astri ecc) e si visiterà il meccanismo interno (in due gruppi da circa 15 persone ciascuno). Visita all’affresco del Trionfo della Morte e della Danza Macabra del 1485 e unico in Europa per i suoi temi macabri; ingresso all’Oratorio dei Disciplini, piccolo gioiello medievale completamente affrescato. Accenno alla basilica con la sua ricca decorazione barocca di fine ‘600.

Al termine, degustazione del Biscotto Clusone

Ore 17.30 partenza per Milano (Lotto) con arrivo in serata

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Euro 95 a persona.

La quota include: viaggio A/R con pullman GT, ingressi, visite guidate, light lunch; degustazione biscotto; assicurazione, sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni.

 

COME PRENOTARE:

Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, indicando in oggetto “CLUSONE” e nella mail NOME E COGNOME dei partecipanti + numero di cell. Oppure mandare un whatsapp al numero 392 4019064‬ fornendo le stesse informazioni.

 

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

Condividi questo Evento!