NEW! Benvenuti nel ‘500: i capolavori del Moroni alle Gallerie d’Italia
Gennaio 24 @ 2:45 pm - 4:15 pm
| 20,00€NEW! MORONI E I SUOI MERAVIGLIOSI RITRATTI
La mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” celebra l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda. Moroni è noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista. Molti i ritratti realizzati dall’artista qui esposti definiti “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale.
La mostra milanese intende restituire un’immagine a tutto tondo del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. I dipinti sono affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto. Oltre che da musei nazionali, come le Gallerie degli Uffizi e la Pinacoteca di Brera, i dipinti provengono da musei quali la National Gallery di Londra, il Louvre, il Prado, il Kunsthistorisches Museum di Vienna
Mercoledì 24 Gennaio ore 14.35 ritrovo di fronte all’ingresso in Piazza Scala 6 . Ingresso ore 14.45
Costo a persona: euro 20 (biglietto + visita guidata con il sistema di microfonaggio per ascoltare le spiegazioni a distanza)
Durata 1 ora e mezza circa
COME CI SI ISCRIVE:
Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com:
– oggetto: MORONI 24.01
– mail: nome e cognome dei partecipanti
oppure whatsapp al numero 392 4019064 fornendo le stesse informazioni
N.B. La visita si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti