Navigando tra i due Golfi. In barca a San Fruttuoso
Giugno 22, 2023 @ 8:00 am - 7:30 pm
| 70,00€GIOVEDì 22 GIUGNO
NAVIGANDO TRA I DUE GOLFI: IL PARADISO E IL TIGULLIO.
IN BARCA A SAN FRUTTUOSO **… E SENZA LA FOLLA DEL WEEKEND!
Viviamo la bellezza dei due Golfi dal mare e a terra, visitando le perle: Camogli, San Fruttuoso, Portofino …
PROGRAMMA
Ore 8.15 partenza da Milano, M2 Famagosta, con pullman GT. Ritrovo 10 min prima.
Arrivo a Camogli (GE), splendido borgo che si affaccia sul golfo Paradiso, nella riviera ligure di Levante. Passeggiata.
Borgo marinaro caratterizzato da case alte e dipinte con colori vivaci che affascinano la vista, luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo… Dedito inizialmente alle attività marittime e commerciali, nel corso degli anni ha sviluppato alcune caratteristiche attività artigianali come la filatura, la tessitura e la tintura dei tessuti. Peculiarità della zona sono le tipiche facciate dipinte a trompe-l’oeil, raffiguranti elementi architettonici come basamenti, cornicioni, balconi, fiori e persiane chiuse.
Quindi, imbarco in battello per San Fruttuoso (durata navigazione 30 min. circa)
Arrivo a San Fruttuoso e visita guidata dell’Abbazia (facoltativa)
L’Abbazia di San Fruttuoso è situata a Capodimonte, in una profonda insenatura del Parco di Portofino. Nato come monastero benedettino, diventato covo di pirati, quindi umile abitazione di pescatori e infine per secoli proprietà dei principi Doria, è un luogo unico, affacciato sulla splendida baia con una piccola spiaggia attrezzata in ciottoli, tre locali, un luogo preservato nei secoli e abbracciato da una folta macchia mediterranea. L’architettura è in stile romanico ligure, in marmo bianco e ardesia delle vallate circostanti. Il sito è di proprietà FAI.
Ore 13.45 circa tempo libero per il pranzo
(N.B. si consiglia di prenotare autonomamente in uno dei ristoranti del luogo, ad esempio “Da Giovanni” o “Da Laura”, o altro. I recapiti si trovano in rete. Attenzione all’orario indicato nel nostro programma per la partenza del battello del pomeriggio!)
Ore 15.10 partenza in battello per Portofino (durata navigazione 30 min. circa)
Arrivo a Portofino e passeggiata guidata nel borgo marinaro, divenuto icona di eleganza e del buon vivere italiano.
“Un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino”: così Guy de Maupassant descrisse Portofino, piccolo borgo marinaro della riviera ligure, circondato dal verde del Parco naturale regionale e della Riserva marina. Splendida località balneare, immersa in un’atmosfera antica, è stata ed è tuttora amatissima da artisti, personaggi famosi e scrittori che ne hanno decantato le lodi. La “piazzetta”, punto di ritrovo del jet set internazionale, è il simbolo di Portofino, mentre il porticciolo con le caratteristiche abitazioni dai colori vivaci è lì a testimoniare la grande tradizione marittima di questo borgo, i cui abitanti erano chiamati da greci e romani “delfini”, per l’abilità nella navigazione.
Tempo libero.
Ore 16.50 partenza in battello da Portofino a Camogli con arrivo alle ore 17.30 circa.
Ore 17.45 partenza per Milano con arrivo in serata
Quota di partecipazione: euro 70 a persona.
La quota include: viaggio con pullman GT; trasferimenti con battelli; guida per tutta la giornata; visita guidata in Abbazia;
auricolari per ascoltare comodamente le spiegazioni della guida; assicurazione.
La quota non include: pranzo e ingresso San Fruttuoso (ingresso gratuito per aderenti FAI / euro 8 per gli altri. Da corrispondere in loco)
COME CI SI ISCRIVE (ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI):
Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “SAN FRUTTUOSO 22.06”
e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel OPPURE WHATSAPP 392 4019064.
PAGAMENTO ANTICIPATO
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.
** I viaggi in battello si effettuano in condizioni di mare e tempo favorevoli, giudicate tali dal capobarca.