Caricamento Eventi

Sabato 20 Luglio  

UNA GIORNATA TRA I FIORI DI LOTO DEL MINCIO E UN BELLISSIMO PALAZZO PRIVATO DI MANTOVA

Mantova è una città incantevole, di antica origine, resa splendida dalla presenza della corte gonzaghesca. Il nostro “fuori porta” comincerà con la navigazione tra i fiori di loto… Un fiore che non ci sia aspetta di trovare a Mantova! La sua introduzione, infatti, risale al 1921 e deriva dall’intuizione di Anna Maria Pellegreffi, giovane laureata in Scienze Naturali, a trapiantare i rizomi nel Lago Superiore, dopo averli ricevuti da alcuni missionari italiani in Cina. L’idea della Pellegreffi era di ricavarne una farina utile a scopo alimentare. Anche se questa naufragò, la pianta proliferò fino a colonizzare il Mincio. Grazie ad un’imbarcazione speciale, navigheremo a pelo d’acqua a contatto ravvicinato con i coloratissimi fiori di loto…

 

PROGRAMMA:

Ore 8.00 Partenza in pullman GT da Milano, Piazzale Lotto, di fronte al LIDO. Ritrovo 10 min prima.

Arrivo al borgo delle Grazie di Curtatone (MN) e breve visita alla Chiesa delle Grazie, che conserva incredibili sculture e…. persino un coccodrillo appeso al centro della navata!

Ore 11.15 navigazione tra i fiori di loto su imbarcazione riservata.

Al termine, a scelta pranzo libero oppure pranzo organizzato (euro 30)* nel borgo delle Grazie

Nel pomeriggio visita guidata di Palazzo D’Arco a Mantova, splendida residenza dei conti Arco, ancora di proprietà privata, di cui si visiteranno gli interni e la bellissima sala con gli affreschi di inizio Cinquecento del Falconetto.

Verso le 17.30 partenza per Milano (Piazzale Lotto) con arrivo in serata

 

 

Quota di partecipazione: euro 90 (viaggio in pullman A/R, navigazione riservata, biglietti di ingresso, visite guidate, assicurazione).

*Pranzo da pagare il giorno dell’evento.

Come ci si iscrive: inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “Fiori di loto” e nella mail: nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento. Oppure mandare whatsapp al numero +39 392 4019064

*INDICARE SE SI ADERISCE O MENO AL PRANZO ORGANIZZATO.

 

*Cotechino delle Grazie con Polenta; Insalata di cappone; Misto salumi con giardiniera grana padano 36 mesi e mostarda della Locanda; Riso con la salamella; Sbrisolona della Locanda con Zaba

Euro 30 a persona (acqua e caffè incluso)

 

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

 

 

Condividi questo Evento!