Caricamento Eventi

APERTURA SOLO PER IL NOSTRO GRUPPO!

Duemila anni fa, nel cuore di Milano, sorgeva un teatro. Oggi i suoi resti, su un’area di circa 450 mq, sono custoditi all’interno della Camera di commercio di Milano.
Il ritrovamento ha portato alla luce i resti delle fondamenta della cavea, lo spazio in cui gli spettatori romani, seduti su gradinate disposte a semicerchio, osservavano gli attori muoversi sulla scena.
L’edificio fu costruito durante l’impero di Augusto (31 a.C.-14 d.C.) e probabilmente il teatro restò in uso fino al IV secolo d.C. rimanendo, nei secoli successivi, il fulcro della vita pubblica di Milano, trasformandosi da luogo di divertimento in età imperiale, a luogo di ritrovo, in età medievale, per i cittadini che si riunivano nell’Assemblea del Popolo.
Secondo gli studiosi, se il teatro non fosse stato distrutto, probabilmente da Federico Barbarossa durante la brutale distruzione di Milano seguita all’assedio, la cavea del teatro sarebbe rimasta pressochè integra fino ai giorni nostri.

Ore 14.30 ritrovo davanti al Museo Archeologico, Corso Magenta 15, per una passeggiata introduttiva. Ore 15.00 visita al Teatro Romano. Durata 1 ora e mezza circa.

Costo euro 12 a persona

PER PRENOTARSI:
Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “Teatro Romano” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + un cell di riferimento
OPPURE VIA TELEFONO 392 4019064 (ANCHE WHATSAPP)

Condividi questo Evento!