Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
SABATO 14 SETTEMBRE – VISITA GUIDATA CON UN ESPERTO DELL’ORTO BOTANICO
 
L’Orto Botanico di Brera è una splendida oasi di verde nel centro di Milano. Luogo di meditazione e di coltivazione per i padri Umiliati e per i Gesuiti, dal 1774 fu istituito come Orto Botanico di Brera, nel contesto del riordino degli enti voluto da Maria Teresa d’Austria, che fece di Palazzo Brera un vivace centro culturale della Milano del Settecento.
Dalla sua istituzione l’Orto è stato sede di alta formazione in farmacia e medicina, mediante la coltivazione di specie medicinali. Nel 1935 viene annesso all’Università degli Studi di Milano, che lo gestisce ancora oggi e che lo ha reso un museo riconosciuto. Nel 2001 riapre al pubblico dopo il restauro che ha riportato in luce l’originale disegno, caratterizzato da due suggestive vasche ellittiche, dall’arboreto e da fitte aiuole.
Oggi l’Orto rivela al visitatore il suo carattere di giardino storico. Le aiuole ospitano collezioni tra le più ricche di specie della nostra flora e specie medicinali di varie famiglie; altre sono dedicate a tematiche di uso preminente (piante alimentari, tessili e da carta, tintorie) o ad ambienti particolari (piante mediterranee, di ambiente arido o umido,…). Non mancano piante rare o da conservare per la tutela della biodiversità e in particolare delle piante autoctone lombarde.
Tra le grandi alberature spiccano i patriarchi dell’Orto, due Ginkgo biloba di 2 secoli e mezzo di vita, simbolo del giardino.
 
Ritrovo via F.lli Gabba 10
Costo a persona: euro 12 COMPRESA VISITA GUIDATA
 
Prenotazioni: sarah@akropolismilano.com
– oggetto: ORTO BOTANICO 14.09
– mail: nome e cognome dei partecipanti + un cell di riferimento
OPPURE VIA WHATSAPP 392 4019064‬
 
#brera #ortobotanico #visiteguidatemilano #visiteguidateamilano #akropolismilano

Condividi questo Evento!