Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

NUOVA DATA!

La Madonna Litta, fra i capolavori più celebri del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, ha un’origine milanese. Nell’Ottocento era l’opera più rinomata della collezione dei duchi Litta ed era conservata nel grande palazzo di Corso Magenta a Milano, da cui l’Ermitage l’acquistò nel 1865.

Nella mostra, la Madonna Litta, che sarà eccezionalmente presente a Milano per la prima volta dal 1990, sarà affiancata a un altro capolavoro nato da una raffinata composizione di Leonardo, la Madonna della rosa del Museo Poldi Pezzoli, eseguita da Giovanni Antonio Boltraffio, il migliore fra gli allievi di Leonardo a Milano. Nell’Ottocento anche la Madonna della Rosa era conservata nella collezione Litta (fu acquistata da Gian Giacomo Poldi Pezzoli nel 1864): sarà quindi un’importante occasione poter riunire nuovamente a Milano, dopo oltre un secolo e mezzo, questi due straordinari e affascinanti dipinti leonardeschi raffiguranti la Madonna con il Bambino.
Nella mostra saranno presentati inoltre alcuni altri magnifici dipinti e disegni eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi negli ultimi due decenni del Quattrocento, quando il maestro viveva ed era attivo a Milano, presso la corte di Ludovico il Moro.

Quota di partecipazione: euro 10 visita guidata + biglietto di ingresso (in caso di gruppo, sarà euro 10 a persona. Se invece si fosse sotto le 15 persone, il costo del biglietto sarebbe di euro 14). Ritrovo davanti all’ingresso del Museo. Pagamento in loco

COME CI SI ISCRIVE: Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto “MADONNA LITTA 01-02” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento.

OPPURE MANDARE UN WHATSAPP 392 4019064

Condividi questo Evento!