Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Vuoi trascorrere un bel pomeriggio su un isolino sul Lago di Varese, con apericena finale?

Ecco la proposta:

 

Ore 14.15 partenza con nostro pullman GT da Milano (Pagano). Ritrovo 10 min. prima.

Arrivo a Biandronno e imbarco su battello privato per il giro del Lago di Varese

Sbarco sull’Isolino Virginia e visita guidata

La piccola isola (misura soltanto 9200 metri quadrati) è un luogo di grandissima importanza storica, che conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino ed è patrimonio UNESCO.  Fu l’abate Antonio Stoppani a scoprire, nei primi sessant’anni dell’Ottocento, un insediamento preistorico sull’isolino. Tale sito era risalente più o meno al 3500 a.C. ed è stato reputato uno dei più rilevanti siti del Neolitico. Da lì sono stati recuperati oggetti in quarzo, cuspidi di freccia e altro. Nel 1962 Ponti decise di donare l’isolino al Comune di Varese, a cui tutt’oggi appartiene.Nel 1822 il Duca Pompeo Litta comprò l’isolino e lo dedicò alla moglie Camilla, dandogli lo stesso nome. Egli arricchì la flora della zona con pini, pioppi, frassini e abeti (ancora oggi è un triangolo di terra di grande bellezza naturale coperto quasi per intero da una ricca vegetazione). 

Dopo circa mezzo secolo dall’acquisto dell’isola da parte del Duca, questa passò ad Andrea Ponti che dedicò quel triangolo di terra alla moglie, Virginia, ed il nome dell’isolino è rimasto quello che conosciamo ancora oggi.

Verso le 18.00 Apericena sull’isola (in esclusiva)*

Quindi, dopo aver ripreso il battello, ritorneremo sulla terraferma dove ci attenderà il nostro pullman, che ci riporterà a Milano (Pagano) con arrivo in serata.

 

Quota di partecipazione: Euro 70 (viaggio, navigazione, visite guidate, apericena, assicurazione)

 

COME CI SI ISCRIVE:

Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “ISOLINO”

e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel

OPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni‬.

 

PAGAMENTO ANTICIPATO

 

 

ATTENZIONE:

– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.

*Bruschettine self
Pomodorino fresco, patè di olive , caprino delle valli
Salame tipo felino
Prosciutto crudo valtellinese con melone di stagione
Angolo di formaggi della lombardia
con chutney e marmellate
Bocconcini di focaccia ai profumi dell’orto
Carpione dell’isolino
Insalatina di cous cous alla mediterranea
Risotto carnaroli di Mantova, mantecato al basilico verde,
pinoli tostati e fonduta di Reggiano
Isola del drink:
Spritz dell’isolino
Prosecco DOCG “La Farra”
Analcolico all’ananas e latte di cocco
Sauvignon 3 venezie famiglia Stocco -UD-
Acqua naturale e frizzante
Coca cola e aranciata

Condividi questo Evento!