Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

POSTI ESAURITI

 

 

IL TRENINO DEL FOLIAGE!

LUNEDì 31 OTTOBRE 

Un avvincente percorso in quota con i boschi che si accendono di rosso, giallo e arancione. Ampie vetrate per godere dei panorami dell’autunno… 52 km di bellissimi scorci!

In autunno, quando la natura si colora di giallo, rosso e beige, parte un treno che attraversa paesaggi ovattati e luoghi d’incanto. È il “Treno del foliage”, che percorre le linea ferroviaria Vigezzina – Centovalli, tra il Piemonte e il Canton Ticino, in Svizzera. La storica linea, che collega l’Italia alla Svizzera dal 1923, in autunno è un quadro multicolore, grazie alla trasformazione dei boschi attraversati ogni giorno dai caratteristici treni. Ma è anche un’esperienza emozionante: il convoglio attraversa ben 83 ponti e 31 gallerie in poco meno di due ore.

 

PROGRAMMA:
Ore 7.45 Partenza con pullman GT da Piazzale Lotto di fronte al Lido (possibilità di parcheggiare l’automobile).
Arrivo a Domodossola e visita guidata del centro storico.
Città dall’antico fascino medievale, Domodossola è adagiata nel fondovalle del fiume Toce, all’imbocco di sette valli alpine. Il centro storico si snoda tra suggestive piazze porticate e caratteristiche vie, su cui si affacciano magnifici edifici storici.
Al termine, “Taste Experience” con eccellenti prodotti locali (facoltativo. Da segnalare in sede di prenotazione). In caso non si fosse interessati, verrà dato il tempo libero.
Ore 12.25 partenza del Treno Ferrovia Vigezzina Centovalli in carrozza riservata.
Ore 14.30 arrivo a Locarno (CH) e breve passeggiata guidata dell’incantevole cittadina svizzera sulle sponde del Lago Maggiore. A seguire, tempo libero in Piazza Grande

Il clima mite e soleggiato regala alla cittadina svizzera, adagiata sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, un particolare fascino, con vegetazione caratterizzata da palme e limoni… Il suo cuore è la Piazza Grande, famosa per il festival cinematografico che vi si tiene ogni anno. A margine del centro storico si erge la fortificazione del Castello Visconteo, risalente al XII secolo.

Ore 16.00 partenza per Milano – Piazzale Lotto via lago con arrivo in serata (ore 19 circa)
Quota di partecipazione: Euro 80
(comprende: viaggio A/R in pullman GT con ingresso Svizzera, treno Domodossola – Locarno, visite guidate, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni, assicurazione).
In caso di adesione alla Taste Experience: euro 15 da corrispondere in loco
COME PRENOTARE:
Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, indicando in oggetto “TRENO DEL FOLIAGE 31.10” e nella mail NOME E COGNOME dei partecipanti + numero di cell. Oppure mandare un whatsapp al numero 392 4019064 fornendo le stesse informazioni. INDICARE SE SI ADERISCE O MENO ALLA TASTE EXPERIENCE*
Le iscrizioni si raccolgono fino a esaurimento posti disponibili.

 

*Taste Experience a base di taglieri con prodotti ossolani 

 

Le prenotazioni si accettano fino a esaurimento posti disponibili.

ATTENZIONE:

  1. Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
  2. Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
  3. Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
  4. I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.

Condividi questo Evento!