Questo evento è passato.
Il “Triangolo d’Oro” del Romanico nell’Astigiano
Ottobre 21, 2023 @ 8:00 am - 7:00 pm
| 95,00€IL TRANGOLO D’ORO del ROMANICO ASTIGIANO
Nell’area compresa tra Astigiano, Monferrato e Colline del Po, esiste una straordinaria rete di testimonianze storico -artistiche, una galassia composta da piccole pievi, chiesette, abbazie, sperdute tra i vigneti e immerse in una natura a volte incontaminata!
Dopo la partenza alle ore 8.00 con pullman GT da Milano (Lotto, davanti al Lido), la nostra giornata inizierà con la chiesa di San Secondo di Cortazzone , che presenta enigmatici capitelli e raffinate decorazioni in pietra… con un’esplosione di creature fantastiche!
Proseguiremo la scoperta del territorio astigiano verso l’Abbazia Canonica di Vezzolano, tappa dell’antica Via Francigena, incastonata nel verde e con una storia millenaria… Visiteremo la chiesa e il chiostro con affreschi del XIV secolo e uno Jubé (pontile) unico nel suo genere !
Storia e leggende si intersecano in questo straordinario edificio, il più famoso del Romanico astigiano, che il tempo ha mantenuto quasi incontaminato, nello splendido silenzio che la circonda…
Per pranzo, ci fermeremo a Montiglio, detto “il Paese delle Meridiane”, dove potremmo degustare un ricco menù con i piati della tradizione piemontese…
Ultima tappa della nostra giornata sarà Montechiaro, situata nella parte alta della collina. Dopo una breve salita, vedremo la pieve dei Santi Nazario e Celso (visita solo in esterno), edificio unico ed irripetibile per le inusuali proporzioni fra la minuscola chiesa ed il contiguo campanile a base quadrata, per i cromatismi fra pietra candida e mattoni rossi che si rincorrono a fasce sulla facciata, sul campanile.
Al termine, proseguimento per Milano (Lotto) con arrivo in serata
Quota di partecipazione: Euro 95
(pullman GT, visite guidate, pranzo, offerte chiese, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni, assicurazione).
- ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.
- COME CI SI ISCRIVE:Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “ROMANICO ASTIGIANO”e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel OPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni.PAGAMENTO ANTICIPATOATTENZIONE:– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina da settembre). La quota ha validità fino al 31.12.2023.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.