

Eccellenze padane: Cremona e l’audizione Stradivari!
Marzo 30, 2019 @ 8:00 am - 7:00 pm
SI SONO LIBERATI QUATTRO POSTI PER QUESTO “FUORI PORTA”.
IN CASO DI INTERESSE CONTATTARE IL CELL 392 4019064 O MANDARE UNA MAIL A sarah@akropolismilano.com
PROSSIMA DATA DOMENICA 7 APRILE
SABATO 30 MARZO: Eccellenze Padane: Cremona tra Arte e Musica. Con audizione del violino Stradivari!
con Christian
Al mattino, partenza con pullman GT da Cornaredo, piazza Libertà, quindi carico a Milano, piazzale Lotto (di fronte al LIDO). N.B. dettagli sull’orario di partenza verranno inviati qualche giorno prima
Arrivo a CREMONA (110 km) e visita guidata alla splendida chiesa di San Sigismondo, situata fuori dal centro storico, adiacente ad un monastero di clausura.
La chiesa è legata alla figura di Bianca Maria Visconti, che la fece erigere nel 1463 sul luogo della cappella in cui nel 1441 aveva sposato Francesco Sforza. La decorazione pittorica e plastica dell’interno, a una navata con volta a botte affiancata da una serie di profonde cappelle comunicanti, è straordinariamente armoniosa e unitaria perché realizzata nell’arco di un cinquantennio, a partire dal 1535, dai maggiori artisti del manierismo cremonese.
Al termine, trasferimento in pullman in centro storico e passeggiata guidata.
Ore 12.00 Audizione di un violino Stradivari nel nuovissimo Auditorium al Museo del violino.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita guidata alla bottega di un Maestro Liutaio a pochi passi dal Duomo.
Si dice che il violino sia nato a Cremona più di quattrocento anni fa dalle mani esperte di Maestri liutai che, da legni accuratamente scelti, creavano violini di gran bellezza e di ottima sonorità. Famiglie di grandi maestri come Amati, Stradivari, Guarneri del Gesu hanno contribuito a fare crescere la fama dei violini cremonesi nel mondo intero. Cremona mantiene ancora oggi una grande tradizione liutaria e nelle botteghe dei suoi liutai sono realizzati violini costruiti rigorosamente a mano, secondo la tradizione ereditata.
Quindi, visita guidata al Duomo e ai suoi affreschi cinquecenteschi di grande importanza.
Il Duomo di Cremona fu edificato nel XII secolo nel punto più alto e sicuro della città medievale. Sulla stessa piazza, centro della vita cittadina dell’epoca, si affacciano il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi, il campanile del Torrazzo e il Battistero.
La facciata è un’armoniosa sintesi di interventi attuati in più fasi. Della prima costruzione restano il portale romanico e le due torrette laterali, mentre sono della fine del Duecento il rosone, del Trecento il bel protiro, del XV-XVI secolo il rivestimento in marmo di Carrara, l’attico e il portico. L’interno, a tre navate con pianta a croce latina, è uno dei più alti esempi di arte pittorica rinascimentale in Lombardia: di gran pregio gli affreschi della navata centrale, realizzati da Boccaccio Boccaccino, Gianfrancesco Bembo, Altobello Meloni, dal Romanino, dal Pordenone, da Bernardino Gatti, Antonio e Bernardino Campi.
Al termine, partenza per Milano con arrivo verso le 19.00
Quota di partecipazione: euro 60 a persona.
La quota include:
- viaggio A/R con pullman GT
- ingressi
- offerte alle chiese
- visite guidate
- audizione violino
- assicurazione
- noleggio auricolari per ascoltare comodamente le spiegazioni
COME CI SI ISCRIVE:
Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com
- oggetto: CREMONA 30 MARZO
- mail: nome e cognome dei partecipanti + luogo di salita (Cornaredo o Lotto) + cell di riferimento
ATTENZIONE: la quota si corrisponde in contanti in loco, ma, una volta iscritti, ci si impegna a mantenere la prenotazione. In caso di impossibilità a partecipare, inviare un sostituto. Qualora non si trovassero sostituti, occorrerà corrispondere comunque la quota. Grazie