Da Palazzo Reale ai Caffè storici… va in scena Torino!
Febbraio 3 @ 8:30 am - 7:00 pm
UNA GIORNATA NELLA TORINO “CORTESE”:
DA PALAZZO REALE AI CAFFE’ STORICI TRA STORIA, ARTE E… PETTEGOLEZZI!
Ore 8,30 Partenza da Milano, Piazzale Lotto, di fronte al Lido con pullman GT
Arrivo a Torino e, alle 10.45, visita guidata alle sontuose sale di PALAZZO REALE
Con il trasferimento della capitale da Chambery a Torino, i Savoi affidarono i lavori di ampliamento e ristrutturazione del palazzo, originariamente dimora vescovile, ad Ascanio Vittozzi e Carlo di Castellamonte. La solenne, inconfondibile facciata del palazzo, composta da una parte centrale e due ali laterali più alte, si deve al progetto secentesco di Carlo Morello. I lavori di ricostruzione, conclusi intorno al 1640, diedero inizio al periodo d’oro del Palazzo Reale di Torino, sfarzoso e lussuoso sia all’esterno che nelle eleganti decorazioni interne. Dopo l’Unità d’Italia, la famiglia reale si trasferì a Firenze e il Palazzo Reale di Torino rimase solo una delle loro molte dimore.
Al termine, tempo libero per pranzo
Nel primo pomeriggio, passeggiata guidata tra i caffè storici e le cioccolaterie che rendono celebre la capitale sabauda…. Verrà raccontata la storia di questi caffè e verranno narrate le storie che si sono intrecciate intorno ai tavoli di questi bellissimi ambienti dove si è fatta la storia d’Italia… E, poiché cioccolato fa rima con amore, racconteremo anche gli amori e i pettegolezzi legati alla presenza della corte dei Savoia… A passeggio per angoli davvero suggestivi della bella Torino!
Ore 17,00 circa partenza per Milano con arrivo previsto in serata
Quota di partecipazione: Euro 70 a persona (incluso: viaggio A/R, ingressi, visite guidate, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni, assicurazione)
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.