Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SABATO 11 SETTEMBRE

UN POMERIGGIO A CRESPI D’ADDA

Siamo nel 1877 quando Cristoforo Crespi identifica in un terreno tra Adda e Brembo (in provincia di Bergamo ma al confine con quella di Milano), una zona di notevole importanza strategica per dare concretezza al suo sogno: quello di edificare un villaggio operaio intorno ad un cotonificio. Nasce così il villaggio operaio di Crespi d’Adda, uno dei più importanti al mondo, patrimonio dell’Unesco dal 1995.
Nel villaggio risiedevano solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita dell’intera comunità ruotava attorno alla fabbrica, ai suoi ritmi e alle sue esigenze. In questa visione di società era il padrone che provvedeva a tutti i bisogni dei dipendenti e delle loro famiglie cui venivano messi a disposizione l’abitazione e tutti i servizi necessari alla vita della comunità: chiesa, scuola, ospedale, dopolavoro, teatro, bagni pubblici, spacci alimentari e di vestiario.
Scopriamo insieme il villaggio con una guida esperta!
Ritrovo alle ore 15.00 al parcheggio in prossimità del Santuario Divina Maternità, via Leonardo da Vinci 5, Trezzo sull’Adda (MI)
Durata 2 ore circa.
Costo euro 15
Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode.
Come ci si iscrive: inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, con oggetto CRESPI D’ADDA e nella mail nome e cognome dei partecipanti + cell di riferimento. Oppure mandare whatsapp al numero +39 392 4019064.

 

 

Condividi questo Evento!