C’era una volta un Castello Incantato: la Rocchetta Mattei
Settembre 10, 2022 @ 8:00 am - 8:00 pm
| 75,00€SABATO 10 SETTEMBRE
Un “fuori porta” per conoscere un luogo incantato, da pochi anni aperto al pubblico: una rocchetta ottocentesca sull’Appennino Bolognese!
La sentinella dell’Appennino Bolognese
Il castello, che si erge a 400 m. s.l.m. sulla strada “Porretana”, fu edificato a partire dal 1850 dal conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello con annessa chiesa e cimitero risalente al XIII secolo.
Durante la sua vita il conte, che si dedicava costantemente allo studio della Elettromeopatia (pratica fondata sulla omeopatia), modificò più volte la struttura rendendola un intreccio labirintico di camere dai variopinti stili, torri e scalette. Il Mattei vi conduceva una vita da castellano medievale, arrivando addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da lontano per sottoporsi alle cure di Mattei (tra questi si dice siano stati alla Rocchetta Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II). Persino Dostoevskji citò il Conte ne “I fratelli Karamàzov”, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie ad un libro e a delle gocce del conte Mattei.
Nel 1896 il castello passò al figlio adottivo Mario Venturoli Mattei, che l’abitò fino al 1956, quando, a causa delle difficoltà di mantenimento dovute alla guerra, fu venduto per una somma molto bassa a Elena Sapori, moglie di Primo Stefanelli, un commerciante di Vergato (detto il Mercantone).
Rimasto nel più totale abbandono fino al 2005, anno della vendita alla Fondazione Carisbo, il Castello è stato da questa aperto al pubblico nel 2015.
E a breve distanza… una sorprendente chiesa progettata dal grande architetto finlandese Alvar Aalto nel 1976 (anno della sua scomparsa), l’unico edificio da lui realizzato in Italia tuttora visitabile.
PROGRAMMA
Ore 8.00 Partenza con nostro pullman GT da Milano, M2 FAMAGOSTA, alla volta di Riola di Vergato, BO (265 km)
Compatibilmente con le tempistiche, visiteremo la chiesa di Alvaar Alto, interessante esempio di architettura moderna (diversamente si visiterà la chiesa nel pomeriggio)
Pranzo libero oppure possibilità di aderire al pranzo organizzato *
Nel pomeriggio, visita guidata alla Rocchetta Mattei (fascia riservata)
Al termine, partenza per Milano Lotto con ritorno in serata.
Quota di partecipazione:
Euro 75 a persona + euro 30 pranzo
La quota comprende: viaggio A/R con pullman Gran Turismo; ingresso alla Rocchetta Mattei; offerta alla chiesa; sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni; assicurazione ad personam
La quota non include: pranzo facoltativo*
*Menù tipico con crescentine con salumi e formaggi; primo; dolce; vino, acqua e caffè. N.B. Segnaliamo che nella zona non vi sono molte alternative per il pranzo.
COME SI PRENOTA:
Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “ROCCHETTA MATTEI” e nella mail NOME E COGNOME DI TUTTI I PARTECIPANTI
ATTENZIONE: Specificare se si aderisce o meno al pranzo.
Le prenotazioni si accettano fino a esaurimento posti disponibili.
ATTENZIONE:
- Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
- Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
- Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
- I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.