Brescia Capitale della Cultura e la mostra “Miseria e nobiltà”
Maggio 27, 2023 @ 8:30 am - 7:00 pm
| 75,00€BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA
Ore 8.30 Partenza da Milano, Cascina Gobba (M2) con pullman GT. Ritrovo 10 min. prima
Arrivo a Brescia e visita guidata alla “Vittoria Alata”
Restaurata di recente, la Vittoria Alata, statua in bronzo di età romana, è un simbolo che ha attraversato i secoli e che ancora oggi lascia aperti molti interrogativi sulla sua origine e la sua storia. Riproduce una figura femminile alata, che in origine doveva avere un elmo sotto il piede sinistro e, tra la mano sinistra e la gamba flessa, uno scudo in bronzo sul quale mostrava il nome del vincitore. La statua sembra databile intorno alla metà del I secolo d.C. Non si conosce chi possa essere stato il committente di quest’opera. Un’ipotesi è che si tratti dell’imperatore Vespasiano, che proprio vicino a Brescia nel 69 d.C. aveva ottenuto il comando dell’Impero sconfiggendo gli eserciti di Ottone e Vitellio.
Fatevi ammaliare da questo capolavoro assoluto e venite a scoprire il nuovo allestimento!
Al termine, passeggiata guidata tra le piazze di Brescia
Pranzo libero
Nel pomeriggio, visita guidata alla straordinaria mostra “Miseria e nobilità”
La grandiosa mostra, che andrà in trasferta a Los Angeles dopo Brescia, celebra Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto: pittore degli ultimi e ricercato ritrattista dell’aristocrazia, tra ombre e luci, dall’umanità sofferente a intonazioni serene, da scene di povertà fino alle più aggiornate e raffinate tendenze dell’arte europea del XVIII secolo. Non più Pitocchetto dunque ma: Giacomo Ceruti, pittore europeo. Con oltre cento opere di Ceruti e di artisti che lo hanno preceduto o imitato, la mostra mette per la prima volta a confronto i più importanti capolavori dell’artista e non solo: dipinti provenienti da ricercate collezioni private e normalmente non accessibili, grandi prestiti museali internazionali, opere inedite e nuove attribuzioni, offrendo una panoramica coinvolgente e finalmente completa.
Al termine, partenza per Milano con arrivo in serata
Quota di partecipazione: Euro 75
(viaggio A/R, ingressi menzionati, visite guidate, assicurazione, sistema di microfonaggio per ascoltare comodamente le spiegazioni).
MAX 24 PERSONE. ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO.
COME CI SI ISCRIVE:
Mandare una mail a sarah@akropolismilano.com con oggetto “BRESCIA”
e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel
OPPURE WHATSAPP 392 4019064 fornendo le stesse informazioni.
PAGAMENTO ANTICIPATO
ATTENZIONE:
– Per partecipare ai nostri “fuori porta”, occorre essere soci dell’Ass. culturale Akropolis Milano.Chi non fosse ancora socio può compilare l’apposito modulo nella sezione “DIVENTA SOCIO” sul nostro sito internet e pagare euro 10 con bonifico bancario (oppure nella nostra sede al Circolo Filologico Milanese ogni mercoledì mattina). La quota ha validità fino al 31.12.2021.
– Si prega di provvedere ad associarsi prima di effettuare il bonifico per il “fuori porta”.
– Qualora si avesse già provveduto a confermare la propria adesione e subentrassero degli impegni, si può inviare un sostituito, avvisandoci del cambio nome entro 24 ore prima del “fuori porta”.
– I “fuori porta” si svolgono anche in caso di pioggia.