Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un meraviglioso viaggio in Tuscia, nel Viterbese.

DAL 24 AL 27 OTTOBRE

I colori e i sapori dell’autunno renderanno ancora più suggestivi questi territori ricchi di tesori: dalle tombe di Tarquinia al Parco dei Mostri di Bomarzo da Palazzo Farnese di Caprarola a Civita di Bagnoregio…

 

“Tuscia” è la denominazione attribuita all’Etruria in seguito alla fine del dominio etrusco. Il termine deriva dal latino tuscia, territorio abitato dai Tusci, ovvero dagli Etruschi, plurale del latino tuscus, contrazione di etruscus. Da Tuscia, sinonimo di Etruria, derivano il nome della regione Toscana e il nome del comune di Tuscania in provincia di Viterbo. In epoca medievale, e fino a tutto l’Ottocento, Tuscia veniva anche utilizzato come sinonimo di Toscana. 

Nell’utilizzo contemporaneo, il termine Tuscia indica i territori dell’Alto Lazio e delle aree confinanti di Toscana e Umbria, specificatamente la provincia di Viterbo. In passato indicava un territorio ben più vasto, che le diverse vicissitudini storiche hanno ripartito in tre macroaree: la “Tuscia romana”, corrispondente al Lazio settentrionale con l’antica provincia pontificia del Patrimonio di San Pietro, corrispondente oggi alla provincia di Roma nord fino al Lago di Bracciano; la “Tuscia ducale”, che includeva i territori del Lazio soggetti al Ducato di Spoleto; la “Tuscia longobarda”, grossomodo l’attuale Toscana, comprendente i territori sottoposti ai Longobardi e costituenti il Ducato di Tuscia.

Il nostro viaggio ci porterà a conoscere i luoghi più significativi della regione: Tarquinia con le necropoli etrusche; Tuscania con le basiliche medievali; Viterbo città dei Papi; le “stravaganze” rinascimentali nel Parco dei Mostri di Bomarzo e le raffinate residenze da Caprarola a Villa Lante della Rovere… concludendo con la straordinaria visita di Civita di Bagnoregio, la “città che muore”… Senza dimenticare la possibilità di un bagno termale notturno!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a persona in camera doppia: euro 620

Supplemento singola: euro 230

PER RICEVERE IL PROGRAMMA, INVIARE UNA MAIL A  christian@akropolismilano.com