

Una domenica mattina alla Residenza Vignale… con aperitivo
Dicembre 3 @ 10:45 am - 12:30 pm
| 30,00€
LA RESIDENZA VIGNALE.
APERTURA ESCLUSIVA E, AL TERMINE, APERITIVO
A due passi da Corso Magenta, in un elegante quartiere alto-borghese, sorge la Residenza Vignale, una dimora edificata nel 1905 da un principe austriaco desideroso di risiedere a Milano, perché innamorato di una giovane milanese. La visiteremo con un’apertura esclusiva per Akropolis Milano, con tè finale …
Il progetto originale, firmato dall’architetto Gattermayer, è frutto anche della collaborazione con l’austriaco Adolf Loos, architetto viennese di spicco di fine 800.
Nella facciata di taglio semplice e pulito si uniscono elementi decorativi di gusto austriaco tradizionale, come il balcone a quadri, e del liberty milanese, come i putti che sorreggono il terrazzo.
Il corpo principale, destinato a residenza del Principe, è a due piani: al piano terra i grandi saloni con accesso sul cortile, al primo piano camere da letto e salottini. Sull’altro lato del cortile si trovano gli alloggi della servitù, inseriti in un curioso edificio con modanature di legno scuro e una graziosa bow-window.
In seguito alla morte in battaglia del principe, nel 1914, la casa passa nelle mani di diversi proprietari.
Dopo un minuzioso intervento di restauro, nel 2002 la casa diventa una sede di prestigio per eventi con il nome di Residenza Vignale.
DOMENICA 3 DICEMBRE ore 10.45 ritrovo davanti al portone di via Toti 2 (adiacente piazza Conciliazione). Inizio ore 11.00
Costo euro 30 (visita guidata + tè con pasticcini nella Residenza) **
COME PRENOTARE (FINO ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI):
Inviare una mail a sarah@akropolismilano.com, indicando in oggetto “Residenza Vignale MATTINO” (N.B. specificare la fascia oraria) Le nella mail NOME E COGNOME dei partecipanti + numero di cell. Oppure mandare un whatsapp al numero 392 4019064 fornendo le stesse informazioni.
** Disdette possibili entro il 24.11. Oltre quella data, in caso di mancata partecipazione, verrà comunque richiesto il pagamento della quota, a meno di inviare un sostituto