Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Una giornata in cui visitare Aosta in un’atmosfera unica, data dal fatto che ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ebbe inizio proprio di fronte la chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e “sabot”, tipiche calzature in legno ancora oggi presentate alla fiera. Ora è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana.

In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…

La fiera di Sant’Orso è una celebrazione della creatività e dell’industriosità delle genti di montagna, e un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell’identità valdostana.

La fiera è anche l’occasione per visitare con la nostra guida di fiducia della Val d’Aosta:

– Arco di Augusto
– Collegiata di Sant’Orso con il chiostro romanico
– Porta Praetoria
– Teatro romano
– Cinta muraria della città
– Cattedrale
– Criptoportico

PROGRAMMA

In mattinata, partenza con pullman GT da Cornaredo – piazza Libertà – e da Milano, piazzale Lotto.

Arrivo ad Aosta e tempo libero per la visita della fiera millenaria
Pranzo libero
Pomeriggio: visita guidata ai luoghi in elenco (v. sopra).
Al termine, partenza per Milano

Costo euro 50 a persona. La quota include: viaggio, visite guidate, biglietti, auricolari per ascoltare comodamente le spiegazioni della guida, assicurazione medico-bagaglio

COME CI SI ISCRIVE:
Mandare una mail a christian@akropolismilano.com con oggetto “AOSTA” e nella mail nome e cognome dei partecipanti + numero tel + luogo di salita
FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Condividi questo Evento!