Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
AL PARCO DELLE CAVE. DOVE LA NATURA ENTRA IN CITTA’
Con Andrea, guida ambientale abilitata
Il Parco delle Cave si inserisce in un sistema verde dell’Ovest milanese, in cui si trovano – tutti all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano – Boscoincittà, Parco di Trenno, il sistema del Parco del Deviatore, Parco dei Fontanili, Parco Calchi Taeggi e Parco Blu. La storia del luogo ha inizio negli anni ‘20 con l’attività estrattiva di ghiaia e inerti che interessava quattro cave (Cabassi, Casati, Ongari, Cerutti e Aurora) e che fu abbandonata alla fine degli anni ‘60 causando un progressivo degrado dell’intera zona.
Dopo un lungo periodo di degrado, il parco fu inaugurato nel giugno del 2002 con una grande festa. Oggi rappresenta un insieme di luoghi e paesaggi diversi: boschi e zone arbustive, che si sviluppano lungo l’alveo di antichi fontanili, nelle zone dei cantieri abbandonati delle vecchie cave e nelle nuove piantagioni in corso di realizzazione; acque dei laghi e dei corsi d’acqua; una zona agricola tuttora attiva con l’antica Cascina “Linterno”; gli orti urbani che dalla originaria condizione degradata vengono progressivamente trasformati in piccoli giardini; verde da foraggio…
Ritrovo ore 10.15 all’ingresso del Parco in fondo al parcheggio di via Cancano (il parcheggio si trova di fianco al supermercato Carrefour).
Coi mezzi pubblici prendere l’autobus 67 e scendere alla fermata “Via F.ze Armate Via Cividale” (più o meno di fronte al supermercato “Carrefour”. Da lì in pochi minuti a piedi si raggiunge il punto di incontro: la fine del parcheggio di via Cancano)
Quota di partecipazione: euro 10 a persona.
Prenotazioni possibili secondo le due modalità:
Via mail a sarah@akropolismilano.com
oggetto: PARCO DELLE CAVE 08.06
mail: nome e cognome dei partecipanti + un cell di riferimento
OPPURE via whatsapp al numero 392 4019064‬ (prenotazioni Akropolis Milano)
ATTENZIONE:
– Obbligatorio indossare la mascherina durante tutto lo svolgimento del tour
– Mantenere il distanziamento di almeno 1 metro