Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
DOMENICA 11 OTTOBRE ALLE 10.15:
Passeggiata guidata a Cernusco sul Naviglio, antico borgo di delizie
A passeggio per Cernusco sul Naviglio, che vanta una lunga storia alle sue spalle, alcune ville di delizia e scorci ameni lungo il Naviglio Martesana.
Cominceremo con il Santuario di S. Maria Addolorata, prima chiesa di Cernusco di origini medievali e, dopo aver attraversato il Naviglio Martesana e i giardini all’italiana, racconteremo di Ferdinando d’Asburgo, figlio dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, e della sua consorte, cui fu proposto l’acquisto di Villa Alari, la più grandiosa del borgo. A Villa Biancani Greppi, odierno Municipio, daremo spazio alla storia della tragica fine di uno spregiudicato finanziere e di una personalità di spicco dell’amministrazione pubblica asburgica. Dopo aver raggiunto Piazza Unità d’Italia e il monumento alla musica di Fernandez Arman, ci dirigeremo verso Piazza Matteotti, per ammirare un gelso di ben 130 anni, uno dei cardini del progetto architettonico, curato dall’architetto Gilberto Oneto, di valorizzazione e ricordo del passato industriale di Cernusco e delle sue filande. Il percorso si concluderà ammirando le rovine e una finta chiesa gotica immerse nel giardino all’inglese di Ambrogio Uboldo, nobile cernuschese, grande collezionista, che ha legato il suo nome all’ospedale cittadino.
Il punto di ritrovo e di conclusione della visita è di fronte alla stazione della metropolitana linea 2 di Cernusco sul Naviglio (viale Assunta 19). Inizio visita ore 10.15. Durata 2 ore circa.
Costo euro 13 a persona

Prenotazioni possibili secondo le due modalità:

VIA MAIL SCRIVENDO a sarah@akropolismilano.com
oggetto: Cernusco sul Naviglio 11.10
mail: nome e cognome dei partecipanti + un cell di riferimento
OPPURE via whatsapp al numero 392 4019064‬ (prenotazioni Akropolis Milano)

 

 

Condividi questo Evento!